Sul Lago di Monate un’ottima estate turistica
Una stagione cominciata presto, grazie al bel tempo, che ha attirato visitatori già da marzo. Buoni i numeri anche per bar e ristoranti, nonostante l'aumento dei prezzi e qualche difficoltà a trovare personale

L’estate volge al termine e sul Lago di Monate si chiude un’altra stagione turistica. Una stagione quest’anno particolarmente buona, aiutata anche dal bel tempo che ha attirato bagnanti fin dai mesi di marzo e aprile. Gli effetti si sono fatti sentire non solo nelle spiagge ma anche tra le altre strutture ricettive. Buoni risultati quindi anche per bar e ristoranti, messi però alla prova dall’aumento dei prezzi e da alcune difficoltà nella ricerca del personale.
Alla Spiaggia di Comabbio
Conclusi i lavori di allestimento e ristrutturazione, La Spiaggia, che dal 2021 gestisce il parco lungo la sponda comabbiese noto a molti come “spiaggia del prete”, ha aperto a pieno regime per la prima volta questa primavera. «La stagione è andata bene – spiega lo staff -. Abbiamo lavorato molto soprattutto nel mese di luglio. La partecipazione è stata buona anche durante le serate del giovedì. I visitatori provenivano soprattutto dalle zone di Gallarate, Busto e Milano, ma abbiamo avuto anche molti francesi. Ci siamo inoltre accorti che molti turisti stranieri sono passati da noi durante i Campionati del mondo di canottaggio di fine luglio».

Lungo le Sponde di Cadrezzate con Osmate
Ottimi risultati anche sulla sponda di Cadrezzate con Osmate. «La stagione – spiegano i gestori del Larice, che accoglie visitatori da ben 30 anni – è andata bene ed è partita presto. Dopo il Covid abbiamo finalmente rivisto molti dei nostri clienti abituali e accolto anche tanti nuovi ospiti. Molti dei nostri clienti sono della provincia di Varese, ma alcuni arrivano da Torino e Pavia. Abbiamo tantissimi turisti francesi, ma anche tedeschi, belgi, sudamericani e quest’anno è passata anche una famiglia di Israele».

«Il meteo ci ha aiutato – aggiungono i gestori -, ma il caldo e la siccità hanno fatto calare molto il livello del lago. Una situazione del genere si è vista solamente nel lontano 2003».
Poco distante, anche La Playa chiude l’estate con un bilancio positivo. «Quest’anno abbiamo avuto meno gente rispetto al passato – spiegano i gestori -, ma grazie al bel tempo siamo riusciti a cominciare a lavorare prima. Durante le serate, invece, la partecipazione è sempre molto buona, anche se abbiamo avuto alcune difficoltà nella ricerca del personale».

Anche il vicino ristorante Miralago ha ottenuto buoni risultati dopo un lungo periodo di restrizioni a causa della pandemia. «Abbiamo avuto – raccontano Tommaso e Andrea Della Pace, la terza generazione che si prepara a prendere le redini del locale – un numero di clienti simile a quello del periodo pre-Covid, ma più distribuiti e il ritmo di lavoro è stato più tranquillo. Ci sono ancora persone che hanno paura di ammalarsi: preferiscono indossare la mascherina e chiedono di sedersi lontano dagli altri clienti».
«Il problema adesso – aggiungono – sono i costi. Tra energia e materie prima abbiamo raddoppiato le spese, non abbiamo mai visto un aumento del genere. Cerchiamo di ammortizzare dove si può lavorando sui prezzi, ma a volte siamo costretti a fare cambiamenti più radicali sul menù. Speriamo che nel 2023 la situazione migliori».

L’estate a Travedona Monate
Il 23 giugno ha riaperto sotto una nuova gestione anche la spiaggia situata lungo la Ss629 a Travedona Monate (la vecchia “Ultima Spiaggia”). «La stagione – spiega lo staff di Monate Beach – è andata bene e abbiamo ottenuti buoni risultati anche sotto l’aspetto della ristorazione. Appena presa in gestione il sito, abbiamo rifatto le strutture e messo a punto la spiaggia. Stiamo pensando a un ulteriore investimento per un impianto di riscaldamento, in modo da tenere il ristorante attivo anche nei mesi più freddi».

«Ospitiamo – aggiungono – per la maggior parte persone dalla provincia di Varese, da Milano, ma abbiamo anche alcuni stranieri. La realtà del Lago di Monate è diversa da quella del Lago Maggiore. Nel locale di Meina che gestiamo, durante l’estate i turisti provenienti da altri paesi sono la quasi totalità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.