A Ternate la festa per la croce ritrovata
Il reperto recuperato dall'interno di una quercia e restaurato è stato finalmente presentato ai cittadini nella serata di venerdì 9 settembre

Una serata per festeggiare il ritrovamento dell’antica croce di San Sepolcro. Venerdì 9 settembre in piazza a Ternate si è celebrata la consegna alla cittadinanza del reperto ritrovato e restaurato a cura dell’associazione Trinate Nova (l’articolo). Un bel momento per conoscere alcune curiosità riguardo la lunga storia del paese, ma anche per emozionarsi e stupirsi.
Dopo l’introduzione dello storico Marco Tamborini al passato dell’antico oratorio di San Apollinare (ormai demolito) e della croce, posizionata 400 anni fa nello stesso luogo proprio per ricordare il piccolo edificio religioso, un corteo in costume ha condotto il reperto lungo la piazza fino alle mani del sindaco Lorenzo Baratelli, che l’ha accolto a nome di tutta la cittadinanza. La serata è poi entrata nel vivo con la lettura del racconto La croce alberata scritto e interpretato da Betty Colombo e con gli artisti che si sono esibiti nella Danza del fuoco.
«L’associazione Trinate Nova – ha commentato il primo cittadino di Ternate – ha portato a termine un progetto bellissimo a cui l’amministrazione ha creduto fino in fondo. Il nostro ringraziamento va alle tantissime persone che hanno contribuito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.