Cathay Pacific riapre il collegamento da Malpensa per Honk Kong

Oltre due anni e mezzo dopo lo stop per il Covid e nonostante le incertezze geopolitiche, la compagnia riapre una tratta importante per il mercato del far east

Generico 10 Oct 2022

Sabato 8 ottobre il volo CX234 è decollato dall’aeroporto di Milano Malpensa alla volta di Hong Kong: dopo oltre due anni e mezzo Cathay Pacific ha ripristinato l’unico collegamento diretto tra l’Italia e il principale hub d’Oriente, crocevia strategico per viaggiare in Asia e Oceania.

Per la compagnia di Hong Kong si tratta di un momento storico che segna un ulteriore passo avanti verso una completa ripresa delle operazioni in Europa, interrotte nel gennaio 2020 a causa della pandemia di Covid-19 e oggi gradualmente ripristinate grazie anche alla progressiva distensione delle norme per viaggiare in Oriente.

A sottolineare l’importanza del momento, una delegazione in rappresentanza del management di Cathay Pacific composta da Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer, e Kinto Chan, General Manager Europe, ha dato personalmente il benvenuto a bordo ai 334 passeggeri del volo insieme ad Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA Aeroporti Milano, celebrando il ritorno di un collegamento cruciale per il traffico business e leisure in partenza e transito dallo scalo intercontinentale milanese.

Generico 10 Oct 2022

«Oggi è un grande giorno per la business community e per il turismo internazionale. Dopo oltre due anni torniamo ad offrire un collegamento diretto tra Milano, capitale economica dell’Italia e porta di accesso all’incredibile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del Bel Paese, e Hong Kong, primario hub finanziario e turistico dell’Asia: l’importanza strategica di questo asse è evidente in entrambe le direzioni» ha dichiarato Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer di Cathay Pacific.

«Lavoriamo da mesi al ripristino della nostra operatività dall’Europa e in tutto il mondo. La revoca della quarantena obbligatoria in hotel per l’ingresso ad Hong Kong, abolita prima per il personale di bordo e poi alla fine del mese di settembre per tutti i passeggeri in arrivo in città, ha dato un impulso ulteriore al processo di ripresa che renderà Hong Kong sempre più connessa e accessibile a chi viaggia per lavoro e per piacere. Il mio grazie di cuore va a tutto lo staff di Cathay Pacific in Italia e ai nostri partner locali come SEA Aeroporti di Milano, che hanno ascoltato i passeggeri e lavorato duramente dietro le quinte per garantire una nuova continuità di servizio» ha concluso Lam.

«Con soddisfazione diamo il benvenuto a Cathay che ritorna a Malpensa – commenta Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA. La scelta del vettore di riavviare i collegamenti per l’Italia, appena le condizioni regolamentari e di business lo hanno consentito, e la decisione di puntare prioritariamente su Malpensa per riattivare i collegamenti dall’Italia sulla propria rete, conferma il ruolo strategico della nostra infrastruttura in particolare per i collegamenti di lungo raggio. La combinazione di un mercato forte ed in rapida ripresa misurato dalla dimensione della catchment area servita e dalla attrattività che il territorio esercita per tutti i segmenti e motivazioni di viaggio, costituisce l’elemento fondante nella scelta di investimento di Cathay. Rivedere, oggi, il nostro bacino di traffico nuovamente collegato alla rete di Cathay via Hong Kong, uno degli Hub più importanti in Asia per dimensione e qualità della rete, assicurerà lo sviluppo della connettività verso Asia ed Oceania aumentando la qualità dell’offerta commerciale a Malpensa. Attualmente il recupero del traffico sul nostro aeroporto è pari al 97% del pre-Covid grazie al contributo di 75 compagnie aeree su di un network di 190 destinazioni, in particolare il recupero complessivo sul long haul previsto per la Winter è dell’88%, a ulteriore conferma dell’importanza delle nostre infrastrutture per l’industria del trasporto aereo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.