Il Comune di Barasso ottiene il finanziamento della misura regionale “Nidi gratis”
Sarà possibile coprire tutto il costo di tre rette presso il nido "I folletti". Domande entro l11 novembre sulla piattaforma on line

Il Comune di Barasso annuncia di aver ottenuto il finanziamento regionale per riconoscere la misura “nidi gratis”. In particolare, sarà possibile finanziare tre posti presso l’Asilo Nido “I Folletti – Edoardo Giani” di via Parietti n. 8.
« L’obiettivo – spiegano dal Comune – è sostenere le famiglie facilitandone l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri, contribuendo all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza di nidi e micro-nidi pubblici o posti in nidi privati autorizzati acquistati in convenzione dal Comune».
La misura è destinata ai nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) residenti nel Comune di Barasso che:
➢ sostengono una retta mensile superiore all’importo massimo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero € 272,72;
➢ hanno figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti presso l’asilo nido di Barasso “I Folletti – E. Giani”;
➢ hanno un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 20.000 euro.
Chi è in possesso dei requisiti previsti dal bando, può presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023 entro venerdì 11 novembre, ore 12.00, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
La Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023 copre la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro. Il Comune di Barasso interverrà economicamente con una quota di € 20,00 mensile, la restante quota eccedente gli importi sopra citati (INPS e Comune) sarà coperta da regione Lombardia.
Si precisa inoltre che le domande di adesione all’Avviso della Misura “Nidi Gratis – Bonus 2022-2023” e al Bonus asilo nido INPS non sono collegate tra di loro, sono complementari e possono essere presentate da due genitori differenti o dallo stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.