La rimozione dei pannelli pericolosi mette ” a nudo” l’ospedale Del Ponte

Da due settimane, si lavora per rimuovere le coperture gialle e rosse dal nuovo padiglione Michelangelo dopo l'ordine arrivato dal Prefetto

ospedale del ponte rimozione pannelli

A due settimane dall’annuncio dei lavori di rimozione dei pannelli reputati pericolosi, all’ospedale Del Ponte di Varese il cantiere procede mettendo ” a nudo” il padiglione Michelangelo
Alla presenza fissa di un automezzo dei vigili del fuoco, si devono rimuovere tutte le coperture gialle e rosse che ricoprono le facciate della palazzina ultimata nel 2015 e inaugurata nel 2017. Un lavoro della durata annunciata di un mese anche se, a distanza di 14 giorni, sono evidenti le opere solo attorno all’ingresso del pronto soccorso pediatrico di via Buonarroti. 

ospedale del ponte rimozione pannelli

Altri interventi sono stati eseguiti nella parte dell’edificio che dà sul cortile interno: si tratta di altezze possibili da raggiungere senza dover montare impalcature e ponteggi.

L’obbligo di rimozione delle coperture è arrivato dal Prefetto, una volta saputo che i pannelli utilizzati erano gli stessi della torre di Milano andata a fuoco lo scorso anno. Nel corso del procedimento sul rogo milanese, gli inquirenti hanno avuto notizia che gli stessi pannelli erano stati utilizzati al Del Ponte: da qui l’ispezione dei vigili del fuoco che hanno riscontrato l’elevato rischio.

ospedale del ponte rimozione pannelli

Una volta completate, le opere di rimozione lasceranno il padiglione Michelangelo allo stato grezzo. Una situazione che, probabilmente, sarà destinata a durare finché non si sarà fatta piena luce su possibili responsabilità e su chi sarà chiamato a sostenere le spese per le nuove coperture. 

ospedale del ponte rimozione pannelli

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.