Una nuova caldaia per il supercondominio di Sant’Anna, il quartiere di Busto Arsizio è ad una svolta
Da anni sussistevano problemi per centinaia di famiglie. L'assemblea del supercondominio ha votato per la soluzione proposta dal colosso dell'energia Engie

Per il quartiere Sant’Anna di Busto Arsizio inizia una nuova era dopo l’assemblea del supercondominio che si è svolta sabato. Finalmente i condomini hanno deciso di mettere mano alla centrale termica sostituendola con una nuova centrale a cogenerazione di ultima generazione. Negli ultimi mesi i preventivi di spesa per il riscaldamento, aumentati del doppio, avevano creato il panico tra molte delle 600 famiglie che popolano il quartiere, a causa dei rincari sul gas dell’ultimo anno.
A farlo sarà il colosso francese dell’energia Engie la cui proposta, portata in assemblea dall’amministratore Attilio Spadaccino, è stata votata dalla maggioranza. Ora inizierà un anno di valutazione da parte dell’operatore che dovrà farsi carico della spesa di rifacimento dell’impianto. Nel frattempo, chi vorrà distaccarsi dall’impianto di riscaldamento potrà farlo «purché vengano rispettate le normative vigenti – ha sottolineato l’amministratore – che prevedono l’esecuzione di una diagnosi energetica di tutto il quartiere, che dimostri che il distacco non crea danni e scompensi termici ed economici all’impianto».
Spadaccino ha anche annunciato che sono state inviate ai condomini morosi le lettere con le richieste di pagamento degli arretrati, cosa che ha fatto scattare l’applauso del teatro dove si è svolta l’assemblea.
La decisione di cambiare la caldaia è stata accolta positivamente anche dal sindaco Emanuele Antonelli, presente all’assemblea in rappresentanza del Comune che detiene una quota di millesimi: «Finalmente si fa il primo passo, quello più importante». Ora dovranno essere nominati cinque rappresentanti dei condomini che faranno parte della commissione calore che vigilerà sulle varie tappe che porteranno alla sostituzione della caldaia mentre Engie si è anche impegnata a completare l’installazione dei termoregolatori negli appartamenti mancanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.