Depressione Varese: anche il Sona vince (2-1) al “Franco Ossola”
I biancorossi perdono in casa anche contro i veneti, che sono arrivati a Varese da ultimi in classifica

Un’altra occasione persa, un’altra partita andata male e un’altra sconfitta interna per il Varese, che al “Franco Ossola” cade 2-1 contro un Sona che ha fatto il giusto per prendersi i tre punti. Quarto ko interno per i biancorossi in stagione davanti al pubblico amico – sempre di meno ormai – e un senso di depressione crescente che non trova spiegazione se non in una nuova prestazione negativa dei ragazzi di mister Luciano De Paola.
La partita di oggi è stata brutta, sia per quel che riguarda il risultato, sia per i contenuti offerti dalle due formazioni. E anche questa domenica a uscire peggio è il Varese, che non ha saputo sfruttare due belle occasioni costruite nei primi 5′ di gioco, le uniche di tutta la gara, gol a parte. Nella ripresa il Sona ha trovato il vantaggio con Ekblom al 16′, anche se in quel momento i biancorossi hanno saputo reagire pareggiando con Cappai al 25′ su azione d’angolo. Ma a quel punto, anziché spingere, il Varese ha palesato tutte le incertezze, abbassandosi di nuovo e subendo il gol del 2-1 di Gecchele. A sottolineare il pessimo momento dei biancorossi sono i minuti finali di partita, che si chiuse senza il dovuto forcing del Varese, che si limita a lanciare lungo senza portare pericoli alla difesa veneta.
In classifica i biancorossi sono sempre più vicini al fondo, con il Sona che si avvicina e lascia il Breno ultimo a quota 6. Da sottolineare che per la seconda volta in stagione i biancorossi – prima con il Breno e poi con il Sona – falliscono l’occasione di vincere ospitando in casa l’ultima in classifica. Ora ci saranno due trasferte in terra bergamasca, prima a Brusaporto e poi a Ponte San Pietro. Ma bisognerà guardare una gara alla volta, cercando però una reazione che fino a oggi è sempre mancata.
FISCHIO D’INIZIO
Scontro tra deluse al “Franco Ossola” tra Varese e Sona, due squadre che a inizio stagione avevano altri piani stagionali rispetto al rispettivo quartultimo e ultimo posto in classifica. I biancorossi, dopo il ko di Villa d’Almè cercano una vittoria che porti tre punti, un risultato che a Masnago manca dalla prima giornata. Senza lo squalificato Mattia Monticone, mister Luciano De Paola convoca per la prima volta in stagione Gianluca Piccoli e ha di nuovo a disposizione Valerio Pinto. Nel 4-3-3 iniziale, Donato Disabato è la mezzala tattica che porta fantasia all’attacco e trasforma il modulo in 4-2-3-1 in fase offensiva. Fascia di capitano sul braccio di Francesco Gazo. Il Sona, allenato da Jodi Ferrari, unica formazione veneta del girone, parte con un 4-4-2 con lo svedese Ekblom e il marocchino Rachid Arma – classe 1985, oltre 100 gol nei professionisti – a fare coppia davanti.
PRIMO TEMPO
Inizia con buon piglio il Varese, che nei primi minuti costruisce due grandi occasioni, senza però sfruttarne neanche una. Al 1′ è Pastore, ben servito da Disabato, a sparare addosso al portiere avversario in uscita; al 4′ invece Goffi, dopo aver triangolato con Ferrario, prova a scavalcare l’estremo difensore con uno scavetto che non è né un tiro, né un assist. Nei minuti successivi il Varese non riesce a dare seguito e così il Sona prende campo. Al 21′ la difesa biancorossa si muove male sulla destra e dal cross respinto in tuffo da Moleri, è Pagni ad avere una doppia occasione dal cuore dell’area: prima Parpinel respinge sulla riga di porta, poi la mira è alta e il Varese si salva. Le cicatrici dei biancorossi però si notano quando il Sona prova ad attaccare, con i difensori varesini che vanno spesso in affanno. Al 33′, su una palla innocua in area, Parpinel e Moleri non si intendono e Pagni si inserisce rubando palla, senza però trovare la porta con la conclusione da posizione defilata. Nel finale di tempo la gara diventa decisamente brutta, con tanti errori – e le condizioni del prato che non aiutano di certo – e azioni che finiscono ancora prima di poter diventare interessanti. Dopo 1′ di recupero termina così sullo 0-0 un primo tempo con più sbagli che cose buone.
SECONDO TEMPO
Non cambia lo spartito nella ripresa con tanti errori e poco gioco. De Paola al 13′ decide di cambiare: fuori Disabato e Bigini per Piccoli – all’esordio stagionale – e Pinto. Ma dopo due minuti il Sona trova il vantaggio: cross di Pagni da destra che trova Ekblom tutto solo sul secondo palo per il colpo di testa vincente che sblocca il risultato. Il Varese ci mette un po’ a reagire, ma al 26′, dopo un sinistro di Truosolo deviato in angolo, trova il pari. Il tiro dalla bandierina attraversa l’area e trova Cappai sul secondo palo, che in spaccata sigla l’1-1. Anziché spingere però i biancorossi concedono campo e al 29′ è il Sona a ripassare in vantaggio: punizione dalla fascia sinistra di Ferrari che sembra uscire sul fondo, i veneti però sono bravi a tenerla viva e in mezzo all’area Gecchele di testa sigla il 2-1. Nei minuti finali il Varese prova a portarsi in avanti ma non trova né le forze, né le giocate per costruire un’azione da gol. Anche nei 4′ di recupero non ci sono emozioni e la gara termina così con il Sona che fa festa e i giocatori contestati dai – pochi – tifosi che ancora vengono al “Franco Ossola”.
TABELLINO
VARESE – SONA 1-2 (0-0)
Marcatori: 16′ st Ekblom (S), 25′ st Cappai (V), 29′ st Gecchele (S)
Varese (4-3-3): Moleri; Premoli, Mapelli, Parpinel, Truosolo; Gazo (24′ st Piraccini), Bigini (13′ st Pinto), Disabato (13′ st Piccoli); Goffi (17′ st Cappai), Ferrario, Pastore. A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Scarpa, Foschiani, Piraccini. All.: De Paola.
Sona (4-4-2): Carnelos; Ben Khalek, Gecchele, Petdji Tsila, Perotta; Boron (32′ st Sylla), Simeoni, Ferrari, Pagni (42′ st Esposito); Ekblom (32′ st Girma), Arma (36′ st Hoxha). A disposizione: Dal Bosco, Varano, Tuzzo, Frangella, Magli. All.: Mezzetto.
Arbitro: Testai di Catania (Barbanera e Citarda)
Corner: 3-8. Ammoniti: Pinto per il Varese; Simeoni per il Sona. Recupero: 1’ + 4’.
Note: giornata serena, terreno in cattive condizioni.
SERIE D GIRONE B – XI GIORNATA
Alcione – Varesina 4-0; Caronnese – Brusaporto 2-2; Casatese – Seregno 2-1; Varese – Sona 1-2; Folgore Caratese – Villa Valle 1-0; Lumezzane – Breno 2-0; Ponte San Pietro – Arconatese 1-1; Sporting Franciacorta – Desenzano 3-2; Virtus CBG – Real Calepina 1-0.
CLASSIFICA: Lumezzane 26; Arconatese 21; Alcione 20; Virtus CBG 19; Varesina, Villa Valle 18; Casatese, Brusaporto, Sporting Franciacorta 17; Seregno 16; Folgore Caratese 14; Ponte San Pietro 13; Desenzano 11; Real Calepina, Varese 9; Caronnese, Sona 8; Breno 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.