Galimberti e Cesarini soci onorari della Federcanottaggio. Un premio a tutta la Varese del remo

Il sindaco ha ricevuto il riconoscimento per quanto fatto in questi anni dal Comitato Organizzatore dei grandi eventi della Schiranna. La 26enne di Bardello per l'oro olimpico

Soci onorari Federcanottaggio

L’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Canottaggio è stata l’occasione per proclamare i nuovi Soci Onorari della stessa FIC, una cerimonia che si è tenuta nel salone d’onore del CONI a Roma alla presenza del numero uno dello sport italiano, Giovanni Malagò, e di quello delle discipline remiere Giuseppe Abbagnale.

Una edizione molto varesina, quella del 2022, perché tra gli insigniti di questo riconoscimento ci sono il sindaco Davide Galimberti e la medaglia d’oro olimpica Federica Cesarini. Due su cinque (erano in programma una serie di altre premiazioni) a conferma dell’importanza che ha la nostra provincia in ambito remiero (a consegnare i diplomi un altro volto noto, Sara Bertolasi). Gli altri nuovi soci sono Matt Smith, ex direttore generale di World Rowing, il direttore tecnico della nazionale italiana Francesco Cattaneo e l’altra olimpionica (compagna di equipaggio di Cesarini), Valentina Rodini.

Il riconoscimento andato a Galimberti in particolare, è da estendere a tutta la Varese Rowing, ovvero il comitato organizzatore locale dei grandi eventi remieri organizzati alla Schiranna (il sindaco della città ne è il presidente). L’ultima fatica portata a termine è stato il “Supermondiale giovanile”, che ha radunato in un unico evento le gare iridate under 23 e under 19 (non era mai accaduto), ma nel 2022 Varese ha anche preso in carico gli Europei under 19 per i quali aveva rinunciato Sabaudia.

«Il canottaggio costituisce un volano essenziale per il turismo sportivo della nostra città e per tutto il territorio – spiega Galimberti – Ha una capacità attrattiva che abbiamo potuto toccare con mano in occasione dei campionati mondiali con migliaia di atleti e turisti da tutto il mondo. Un risultato che si è potuto realizzare grazie alla Società Canottieri Varese e alla Provincia che in questi anni hanno creduto nel ruolo del Comitato organizzatore. Grazie a un progetto di rete che mira a valorizzare risorse e riqualificare impianti e strutture, Varese sta riscoprendo una forte vocazione di città dello sport a livello internazionale».

Nel 2023 la macchina organizzativa – il direttore generale è Pierpaolo Frattini – sarà nuovamente attiva: in programma c’è la seconda delle tre tappe di Coppa del Mondo assoluta tra il 16 e il 18 giugno. E ancora la “World Cup” tornerà sul lago di Varese nell’anno olimpico, il 2024: in quel caso l’appuntamento sarà a metà aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.