“Immaginiamo via Como”: un incontro del consiglio di quartiere 5 per progettare la nuova via
Legata all'iniziativa del comune "Piazze Aperte", è dedicata alla raccolta ed elaborazione di idee e proposte per rendere più viva e bella Via Como
Il Consiglio di Quartiere 5 che comprende la zona Centro, Biumo Inferiore e Brunella ha organizzato una serata per lunedì 14 Novembre alle 20.45 alla scuola Mazzini di via Como, sull’iniziativa del comune “Piazze Aperte”, che nel loro caso è dedicata alla raccolta ed elaborazione di idee e proposte per rendere più viva e bella Via Como, la via da riqualificare scelta dal consiglio di Quartiere.
La finalità della serata è infatti «Gettare un seme di partecipazione, pensare insieme a come rendere più viva e bella Via Como, e supportare i cittadini che vogliono partecipare al bando Piazze Aperte» che metterà in gara tutti 12 consigli di quartiere per veder finanziato il proprio progetto. Tutti i cittadini sono invitati alla serata, specialmente quelli che frequentano o attraversano spesso la via o abitano nella zona.
Il Consiglio di quartiere del centro ha scelto via Como: «Perché via Como è stata dimenticata dalla città – spiegano – È una via estremamente centrale, che collega le stazioni (che sono oggetto di grandi progetti di rinnovamento) e il centro storico pedonale, è attraversata da una moltitudine variegata di cittadini, ma sono in pochi quelli che la “vivono” veramente. I cittadini, attraverso questo bando, sono chiamati a esprimersi, confrontarsi e immaginare una Via Como diversa che risponda ai loro bisogni».
Tra le prime proposte per Via Como ci sono l’estensione dello spazio per i pedoni: creare una “nuova piazza” utilizzando pavimentazione colorata, personalizzando tutta o una parte della via, e/o trasformando alcune aree di parcheggio a lato della carreggiata in piccoli “salotti” pubblici”. Ma anche l’aumento del verde con nuovi arredi urbani verdi come piante e fioriere.
Il concorso è aperto in particolare ad associazioni no profit attività commerciali che si affacciano direttamente sugli spazi pubblici o insediate nel territorio del Consiglio di Quartiere di riferimento; comitati genitori delle scuole e cittadini attivi, cioè soggetti individuali, o comunque riuniti in formazioni sociali – anche informali, anche esercitanti attività economiche – che in modo personale, spontaneo e gratuito svolgono attività in favore della comunità e dell’interesse generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.