In Lati non si percepiscono odori molesti: l’esito del sopralluogo effettuato da Arpa
Michela Conterno (ceo) “Il riscontro positivo di Arpa è una conferma che stiamo mettendo in atto tutte le misure appropriate, dal 1995 quando LATI è stata tra le prime aziende italiane ad ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale”

Nei giorni scorsi, Arpa ha effettuato un sopralluogo presso il quartier generale di Vedano Olona di Lati Industria Termoplasticispa. Durante i controlli, i tecnici hanno dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha potuto prendere visione del ciclo produttivo e dei sistemi di abbattimento, aspirazione e deodorizzazione adottati dall’azienda constatando l’assenza di odori fastidiosi.
«Il riscontro positivo di Arpa circa l’assenza di odori molesti in Lati è una conferma che stiamo mettendo in atto tutte le misure appropriate, dal 1995 quando Lati è stata tra le prime aziende italiane ad ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo la norma Uni En Iso 14001» afferma l’amministratrice delegata dell’azienda, Michela Conterno.
Proprio nelle scorse settimane erano giunte diverse segnalazioni al Comune di Vedano Olona circa la presenza di odori fastidiosi che ciclicamente disturbano la quotidianità dei cittadini. Data la grande attenzione e l’impegno che Lati e le sue persone ripongono sul tema della salute e della sicurezza, l’azienda si è messa a disposizione fin da subito per ogni controllo necessario e per escludere che le proprie attività produttive fossero la fonte del problema.
Una totale trasparenza dimostrata anche dall’iniziative di fine settembre che ha visto Lati aprire i propri cancelli ad una delegazione di cittadini che hanno potuto far visita agli stabilimenti e confrontarsi con i vertici aziendali, tra cui la stessa amministratrice delegata, Michela Conterno. Proprio la ceo in quell’occasione aveva avuto modo di sottolineare come l’attività di Lati, cioè la produzione di compound termoplastico a partire dalla miscela di polimeri con diversi tipi di additivi, cariche, rinforzati e pigmenti non comporti reazioni chimiche pericolose: «Le emissioni in atmosfera sono al di sotto dei limiti di legge e il monitoraggio chimico sui lavoratori non rileva rischi per la salute. In 77 anni di storia l’azienda non ha mai avuto casi di malattia professionale, né registrato lamentele di molestie olfattive da parte di lavoratori e loro rappresentanti. Escludiamo, quindi, che gli odori che hanno infastidito la cittadinanza provengano dai nostri stabilimenti. Nonostante questo ci mettiamo a disposizione della comunità e includeremo nella prossima analisi ambientale, che periodicamente viene svolta all’interno del perimetro aziendale, punti di ricezione esterni a Lati, nella cittadina di Vedano», aveva spiegato Michela Conterno.
Gli ultimi accertamenti di Arpa rinforzano le convinzioni di Lati sulla necessità di cercare altrove le fonti degli odori che in passato hanno infastidito i vedanesi. (Fonte Lati spa)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.