Nascosero 200 kg di droga in un trattore a Gazzada Schianno, i Carabinieri arrestano i trafficanti
Un anno dopo il maxi-sequestro eseguite dai Carabinieri di Varese quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti accusati di aver gestito carichi di droga sull'asse Italia-Spagna

Il blitz è scattato alle prime ore di questa mattina, mercoledì, a Varese, Gazzada Schianno e Porto Ceresio. In queste località i Carabinieri della Compagnia di Varese hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Varese, su conforme richiesta della locale Procura, nei confronti di 4 persone, italiane, ritenute gravemente indiziate, a vario titolo e in concorso tra loro, dei reati di importazione, trasporto, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti: marijuana, hashish e cocaina. Di questi, 2 sono state destinatarie di custodia in carcere e 2 sottoposte alla misura degli arresti domiciliari.
Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti avviati dalla Stazione Carabinieri di Azzate, già a partire dal mese di marzo 2021, a seguito di acquisizione informativa circa l’esistenza di un fiorente e lucroso giro di spaccio di stupefacenti nel comune di Gazzada Schianno. Le attività d’indagine, oltre ad avvalorare l’originaria ipotesi investigativa, hanno quindi consentito di delineare il modo di agire del gruppo criminale che, con diversi viaggi (ne sono stati ricostruiti almeno 6 tra maggio e novembre 2021), aveva importato consistenti carichi di marijuana e hashish dalla Spagna, occultando l’illecita sostanza in doppi fondi ricavati su carrelli/rimorchi o natanti. Al rientro in Italia la droga veniva poi divisa con altri soggetti.
Proprio di ritorno da uno di questi viaggi, nella notte tra il 19 e 20 novembre 2021, in Gazzada Schianno, era stato arrestato in flagranza di reato uno degli indagati, tuttora in carcere, pizzicato alla guida di un furgone con rimorchio nel quale erano stipate 75 confezioni di marijuana per un peso complessivo di 83 Kg e 240 panetti di hashish pari a 140 Kg.
Altre due persone erano state arrestate in flagranza di reato, colte mentre finalizzavano una compravendita di stupefacente, sequestrando 650 grammi di hashish in data 28 gennaio 2022. È stata, infine, smantellata una coltivazione in serra di 253 piante di marijuana dell’altezza di circa un metro, arrestando altresì in flagranza il responsabile il 12 marzo 2022. Insieme alle persone destinatarie delle misure cautelari, ne risultano indagate in stato di libertà ulteriori 4 che hanno concorso nei fatti descritti a vario titolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.