Openjobmetis, la miglior partenza degli ultimi 10 campionati
Dopo gli "Indimenticabili" di Vitucci nessuna edizione della Pallacanestro Varese aveva un record di 4 vinte e 2 perse dopo sei partite. Impietoso il confronto con la squadra di Vertemati

Quattro vittorie in sei partite: l’avvio di campionato della Openjobmetis di Matt Brase è stato decisamente interessante e, dati alla mano, è il migliore della Pallacanestro Varese dell’ultimo decennio. Per risalire a qualcosa di meglio bisogna tornare agli Indimenticabili del 2012-13 che vinsero le prime nove gare di Serie A (dopo aver compiuto un percorso netto nel pre-campionato) e si fermarono solo alla decima in quel di Roma. Ma, appunto, bisogna tornare alla partenza di undici stagioni or sono.
Da allora mai nessun allenatore (nell’ordine: Frates, Pozzecco, Moretti, Caja, Bulleri e Vertemati) era riuscito ad avere un record positivo dopo sei partite di campionato. In cinque occasioni Varese era partita con tre vittorie e tre sconfitte ma mai con una percentuale superiore al 50% di successi come invece è accaduto con Brase.
Impietoso, poi, il confronto con lo scorso anno che è stato il peggiore: la squadra di Vertemati è stata l’unica ad aver chiuso il primo ciclo di sei gare con appena una vittoria, quella all’esordio contro Brescia. Il secondo successo arrivò infatti solo nell’ottavo turno in trasferta a Trieste. Sempre dodici mesi fa in sei giornate ci fu la terrificante differenza canestri di -114, manco a dirlo la peggiore del decennio (e forse di sempre: la retrocessa Cimberio 2007-08 a questo punto aveva due vittorie e -44 punti…).
Il bilancio tra canestri fatti e subiti è l’unico dato non favorevole a Brase, nel senso che Jaron Johnson e soci oggi hanno un delta di +14 punti dovuto ai continui arrivi in volata e all’assenza di vittorie di larga misura. Nel novembre ’17 invece l’Openjobmetis di Caja – con Avramovic, Okoye e Cain ma pure Waller e Hollis poi tagliati – si portò a casa alcuni successi spumeggianti e un +41 di differenza canestri. Non a caso quella squadra arrivò “in fondo”, ovvero disputò i playoff e fu l’ultima a riuscirci (ahinoi). Giusto per un confronto, la Cimberio di Vitucci a questo punto era a +51.
Nella tabella riportiamo le stagioni, i nomi dell’allenatore e del GM (o, comunque, dell’uomo-mercato) in carica a inizio campionato, la posizione in classifica dopo sei turni, i punti ottenuti, le vittorie, le sconfitte e la differenza canestri. In grassetto nero le migliori prestazioni, in grassetto rosso le peggiori.
* Per il 2019-20 abbiamo considerato le prime sei partite e quindi sino alla 7a giornata (campionato dispari, Varese riposò nel 4° turno).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.