Primo successo per il Campus Varese, disco rosso per Gallarate
La squadra di Donati passa sul campo di Langhe Roero e lascia i piemontesi all'ultimo posto. Pioggia di infortuni in casa Esse Solar, Pavia allunga e vince nella ripresa. Sorrisi a fil di sirena per Legnano e LTC

Negli stessi minuti in cui, sabato sera, la Openjobmetis riusciva a piegare l’Umana Venezia a Masnago, il Campus di coach Donati è riuscito a strappare la prima vittoria stagionale in Serie B sul campo di Langhe Roero. Secondo stop interno invece per Gallarate: troppe le assenze per la Esse Solar che cede nettamente con Pavia.
S. BERNARDO LANGHE R. – CAMPUS VARESE 75-84
Nella sfida di fondo classifica, a sorridere è il Campus che anche senza Virginio (in panchina con la Serie A) “spreme” la doppia cifra da quattro giocatori con un quinto – capitan Allegretti – a quota 9 con 16 rimbalzi. Una produzione offensiva molto buona che consente a Varese di comandare il match dal primo all’ultimo minuto di gioco con vantaggi anche oltre i 20 punti. Top scorer è Trentini con 15 mentre Zhao e Blair chiudono a 14 (l’italo-americano aggiunge 10 rimbalzi) e Macchi a 12.
Ottimo anche il lavoro a rimbalzo dei gialloblu-biancorossi così come le percentuali al tiro superiori a quelle dei piemontesi. L’unico piccolo rammarico è proprio il punteggio finale al di sotto della doppia cifra ma naturalmente il primo obiettivo era muovere la classifica: il Campus lo ha fatto (dopo sette sconfitte) e può proseguire il percorso rinfrancato dal punto di vista del morale.
Varese: Allegretti 9 (3-4, 0-4), Blair 14 (3-5, 2-7), Zhao 14 (1-5, 2-6), Sorrentino 6 (1-1, 1-1), Trentini 15 (3-4, 2-5), Assui 5 (2-2, 0-/1), Veronesi 4 (1-1 da 3), Tapparo 5 (1-3), Macchi 12 (3-4, 2-5). Ne: Carità, Caccia. All. Donati.
ESSE SOLAR GALLARATE – RISO SCOTTI PAVIA 55-75
Giornata ampiamente negativa per Gallarate non solo – e non tanto – per il risultato finale quanto per gli infortuni che hanno colpito la squadra di Gambaro che ha perso Antonelli dopo appena 5′ e Gravaghi nel corso del terzo periodo. Senza il lungo di Sesto Calende (problema alla schiena) i padroni di casa hanno comunque tenuto botta nella prima metà dell’incontro: al giro di boa il divario è stato di soli due punti, 31-33, pur in mezzo a tante difficoltà. Poi gli ospiti hanno allungato nel terzo periodo ma il crollo definitivo di Gallarate è arrivato negli ultimi dieci minuti.
In attacco tre in doppia cifra con Hidalgo a 13 (con 9 rimbalzi), Passerini 12 ma con basse percentuali e Clerici 11; tragico soprattutto il dato del tiro pesante, appena il 17% in un incontro casalingo che, al di là dei problemi fisici, è significativo per raccontare la sconfitta.
Gallarate: Hidalgo 13 (6-12, 0-1),De Bettin 9 (3-6, 1-4), Ielmini (0-1 da 3), Passerini 12 (3-8, 1-6), Antonelli (0-2), Clerici 11 (2-6, 1-3), Filippi 8 (3-8), Bresolin, Gravaghi (0-1, 0-1), Calzavara 2 (1-1, 0-2). All. Gambaro.
LEGNANESI
Strepitoso successo degli Knights Legnano che si risollevano nel match più difficile: 69-66 casalingo contro la Pielle Livorno in una partita decisa dalla tripla di Casini autore di 20 punti con 5/6 al tiro pesante. Vittoria col brivido anche per la Sangiorgese che piega 70-69 Oleggio grazie anche ai 26 punti di uno scatenato Sebastiano Bianchi.
All’ultimo respiro Legnano Basket castiga la capolista PL Livorno (69-66)
CLASSIFICA (dopo 8 giornate)
Vigevano 16; Pielle Livorno, Libertas Livorno 12; Omegna, Piombino, SANGIORGESE 10; LEGNANO, GALLARATE, Gema Montecatini,Pavia 8; Casale, Herons Montecatini 6; Oleggio, Borgomanero 4; VARESE 2; Langhe Roero 0
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.