A San Fermo nasce “Biblioteca Insieme”, un progetto di promozione culturale e attivazione sociale

Un progetto organizzato dalla cooperativa sociale Il Millepiedi ONLUS, l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Varese

san fermo
La biblioteca di San Fermo riaprirà ufficialmente le sue porte il 15 novembre, con un nuovo progetto organizzato dalla cooperativa sociale Il Millepiedi ONLUS, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Varese: saranno proprio i ragazzi della cooperativa, portatori di disabilità intellettiva, che con l’aiuto e il sostegno degli educatori e dei giovani del servizio civile della Biblioteca di Varese, daranno vita a “Biblioteca insieme”, che oltre a introdurli nel mondo lavorativo, permetterà alla cittadinanza di fruire dei servizi bibliotecari andando oltre al pregiudizio che spesso può nascere entrando a contatto con una disabilità che non si conosce.
“Le biblioteche sono luoghi di promozione culturale e di attivazione sociale – ha affermato l’Assessore alla cultura Enzo Laforgia – La bellezza di questo progetto sta nel fatto di mettere insieme due ambiti fortemente collegati, da un lato il quartiere come presidio culturale e dall’altro la trasformazione e lo sviluppo della socialità. Due assessorati in collaborazione, per la crescita, la formazione e l’attivazione di valori civici educativi”.
“Quando con Laforgia ci siamo sentiti per questa idea come servizi sociali l’abbiamo sposata subito – prosegue Roberto Molinari, Assessore  ai Servizi Sociali – Collaborare con l’associazione Millepiedi al centro Grilli, significa creare uno spazio dove promuovere esperienze di inclusione attraverso un servizio per il quartiere e la comunità”.
La biblioteca di via Confalonieri 9, sarà aperta il martedì dalle 10.00 alle 11.30 e il venerdì dalle 14.00 alle 16.00.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 11 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.