Quando a Cazzago Brabbia c’era la Settimana dei Balocchi

Una galleria al giorno per sette giorni sul gruppo facebook Cazzago Brabbia News con le foto scattate nel 1984 durante la settimana dedicata agli spettacoli e alla musica, un evento ideato da Chicco Colombo

La Settimana dei Balocchi a Cazzago Brabbia

Le foto, ormai un po’ sbiadite, rimandano le immagini di bambini sorridenti mentre, raccolti nelle corti di un paese, guardano saltimbanchi e pagliacci esibirsi.

Galleria fotografica

Quando a Cazzago Brabbia c’era la Settimana dei Balocchi 4 di 10

È l’estate del 1984 e tra quei bimbi con calzoncini corsi e sandaletti ci sono adulti che quel paese non l’hanno mai lasciato. Siamo a Cazzago Brabbia e quella ripresa nelle foto pubblicate sul gruppo facebook “Cazzago Brabbia News” sono le immagini della Settimana dei Balocchi. Era un evento davvero unico per la piccola Cazzago che in quei giorni si animava di giochi, musica (si organizzavano anche concerti), e momenti conviviali.

Già il fatto di stare tutti insieme nei cortili doveva essere una vera festa, a quello si aggiungeva poter vivere le giornate in riva al Lago di Varese, la scuola chiusa per le vacanze, gli amici di sempre.

L’ex sindaco Massimo Nicora ha passato allo scanner le foto autentiche di Massimo e Gabriella Colombo e ha deciso di pubblicare su facebook una galleria al giorno per sette giorni.

L’idea della Settimana dei Balocchi fu di Chicco Colombo, l’artista e burattinaio, che sta dipingendo i muri del paese con i suo caratteristici pesci di lago colorati. Sarebbero bello riproporre quella settimana di eventi: intanto non resta che sfogliare la “galleria dei ricordi” e provare a riconoscere persone ed angoli del paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quando a Cazzago Brabbia c’era la Settimana dei Balocchi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.