Lanciata la volata per le Final Eight, Openjobmetis in missione a Pesaro
Biancorossi senza Reyes nel match che mette di fronte le due squadre-rivelazione del primo terzo di campionato. Si gioca domenica 11 alle 17,30, il match raccontato in diretta su VareseNews

È partito nel primo pomeriggio di sabato il pullman biancorosso diretto a Pesaro: a bordo i dieci giocatori della Openjobmetis che domenica 11 – salto a due alle ore 17,30 – proveranno a consegnare un regalo natalizio anticipato ai tifosi di Varese. Nel pacco infiocchettato, Ferrero e soci vogliono mettere due punti che valgono un bel pezzo di biglietto per le Final Eight di Coppa Italia a Torino.
La sfida tra Carpegna e OJM è infatti molto interessante in chiave “prime otto”: le due biancorosse, che finalmente si confrontano per qualcosa di più di un incrocio-salvezza, sono le principali rivelazioni del primo terzo di campionato. Dodici punti i lombardi, dieci i marchigiani, davanti a tante formazioni più quotate sulla carta nonostante abbiano dovuto fronteggiare qualche infortunio. Per questo motivo Varese sarà in campo senza il jolly Reyes, che ha cominciato la riabilitazione, e proverà a correre ancora più del solito per mettere in difficoltà i padroni di casa.
Pesaro, che è tornata nelle manone di Jasmin Repesa, è avversaria con caratteristiche non troppo diverse da Varese e quindi potrebbe anche accettare i ritmi alti imposti, ogni domenica, dalla squadra di Brase. Paradossalmente in questo senso la Carpegna potrebbe trarre vantaggio dalle precarie condizioni dei suoi pivot, Kravic e Toté (il primo con la borsite, il secondo reduce dall’influenza): senza “big men” toccherebbe al più agile e rapido Mazzola giocare in area e ciò renderebbe più mobile l’intera squadra. Kravic, comunque, è uno dei motivi che hanno permesso a Pesaro di partire molto bene: la sua esperienza (ha giocato anche in Virtus) unita al talento notevole della coppia di guardie titolari formata da Moretti e Abdur-Rahkman ha dato notevole spinta ai marchigiani. Abdur-Rahkman viaggia addirittura a 19,7 punti di media con percentuali clamorose, il 62% da 2 e il 55% da 3: per lui è pronto “la piovra” Markel Brown, specialista difensivo a disposizione di Brase.
L’attesa è quindi per una partita frizzante: la OJM, priva di Reyes, darà maggiore spazio a Librizzi – in allenamento sta incantando, ci dicono – e magari anche a Virginio che in posizione di 4 può dare una mano, anche se poi le fortune passeranno come sempre dalla vena del trio Ross-Brown-Johnson e dall’apporto del sempre solido gruppo italiano. Da vedere anche Owens, sinora un po’ altalenante: sarà la domenica del riscatto?

RICORDIAMOCI DI…
Ricordare gli incroci storici tra Varese e Pesaro è quasi superfluo visto che sulla rivalità tra due provinciali di lusso si sono disputate sfide di primaria importanza a partire dalla finale-scudetto del ’90 “intaccata” dal grave infortunio al ginocchio di Sacchetti in gara-2. Piuttosto, tra gli altri spunti notevoli, c’è il confronto a distanza tra il veterano della Carpegna Carlos Delfino e l’amministratore delegato di Varese, Luis Scola. Argentini, quasi coetanei, compagni di squadra in tante vittorie della Albiceleste a partire naturalmente dall’oro olimpico di Atene. Ecco: Delfino ha un precedente particolare contro Varese: nel marzo di vent’anni fa a Masnago realizzò il proprio massimo di punti in Italia segnandone 39 con la maglia della Viola Reggio Calabria (che batté la Metis di Beugnot). Se la vendetta è un piatto da servire freddo, questo è il momento giusto.
DIRETTAVN
La partita di Pesaro sarà raccontata, azione dopo azione, dal nostro giornale con un live già a disposizione dei lettori da venerdì e offerto da Confident. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico (per votare cliccate sui pulsanti “vote” al di sotto del nome delle squadre nella intestazione) pre-partita. Per intervenire potete utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (per gli smartphone: cliccate sul tasto tondo blu con dentro un fumetto) oppure usare l’hashtag #direttavn su Twitter. Nel caso aveste problemi di visualizzazione, vi consigliamo di CLICCARE QUI.
CLASSIFICA (dopo 9 turni): V. Bologna 18; Milano 16; Tortona 14; Trento, VARESE 12; Pesaro, Brescia 10; Brindisi, Venezia 8; Trieste, Sassari, Scafati, Napoli 6; Verona, Reggio Emilia, Treviso 4.
Varese, club (quasi) da NBA. Il reportage di “The Athletic” racconta la rivoluzione di Scola
Milenko Tepic inguaia la Pallacanestro Varese: mercato biancorosso bloccato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.