Tradate abbraccia per l’ultima volta il suo don Luigi
Centinaia di persone hanno partecipato oggi pomeriggio al funerale di monsignor Luigi Stucchi nella sua Santo Stefano

Centinaia di persone hanno riempito oggi pomeriggio la chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Tradate dove, dopo le esequie nel Duomo di Milano di questa mattina, si è celebrato nel pomeriggio, in una dimensione più familiare, il funerale di monsignor Luigi Stucchi che per quasi vent’anni fu parroco a Tradate prima di diventare vescovo ausiliario.
A salutarlo per l’ultima volta tanti amici e i moltissimi fedeli tradatesi che nei 17 anni in cui ha rivestito l’incarico di parroco proprio in Santo Stefano hanno avuto modo di apprezzarlo e di volergli bene. Presenti, a rappresentare la città, il vicesindaco Franco Accordino, l’ex sindaco Dario Galli, il comandante della stazione e dei Carabinieri e tante associazioni con lo stendardo abbrunato
Il vicario episcopale monsignor Giuseppe Vegezzi ha concelebrato la messa funebre con una trentina di sacerdoti della Diocesi.
Di monsignor Luigi Stucchi è stata ricordata l’adesione totale alla figura di Cristo e alla missione sacerdotale, ma c’è stato lo spazio anche per ricordare i tratti del suo carattere “duro come un diamante e tenero come un grissino”, la passione per la sua comunità che ha servito con grande generosità e amato fino all’ultimo e anche qualche piccolo aneddoto, «come quando – ha raccontato monsignor Vegezzi – in Consiglio Episcopale lo punzecchiavamo perché interveniva quasi sempre per ultimo e in modo estremamente puntuale, ma non finiva mai. Ora dall’alto ci segue e ci assisterà anche in Consiglio».
L’affetto e la commozione che si sono vissuti durante il funerale, si sono trasformati in un applauso quando il feretro ha lasciato la chiesa. Un saluto non usuale, soprattutto per un sacerdote, ma che racconta bene quanti legami e quanti ricordi ha lasciato a Tradate monsignor Stucchi, qui, per tutti, don Luigi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.