Anarchici si mobilitano a Saronno in favore di Alfredo Cospito
In piazza San Francesco, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale della città, si sono riunite decine di persone aderenti al Collettivo Adespota, sigla anarchica del mondo saronnese

«Con Alfredo, contro il 41bis». È con questo slogan che ieri, domenica 29 gennaio, una quarantina di persone hanno manifestato in centro a Saronno in favore di Alfredo Cospito, anarchico 55enne detenuto da oltre 10 anni nel carcere di Sassari e in regime di sciopero della fame dallo scorso 19 ottobre, per protestare contro l’applicazione nei suoi confronti dell’articolo 41-bis, il cosiddetto “carcere duro”.
In piazza San Francesco, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale di Saronno, si sono riunite decine di persone aderenti al Collettivo Adespota, sigla anarchica del mondo saronnese. A presidiare la manifestazione squadre antisommossa della Polizia di Stato, Carabinieri, Digos e Polizia locale.
Cospito per anni ha militato tra i vertici della Federazione Anarchica Informale (Fai), descritta dai giudici come associazione per delinquere con finalità di terrorismo. Nel 2014 è stato condannato a 10 anni e 8 mesi di carcere per il gambizzamento di Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare; successivamente ha ricevuto una condanna a 20 anni per aver piazzato due pacchi bomba, nel giugno 2006, nei pressi della alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo. Il 55enne, al regime del 41-bis dallo scorso aprile, oggi è diventato un simbolo per molte persone che si riconoscono nella contestazione anarchica italiana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.