Auto contro il passaggio a livello tra Vedano Olona e Venegono Superiore, ritardi ai treni

Un autoveicolo ha danneggiato l'impianto delle sbarre al passaggio a livello nel primo pomeriggio di lunedì 16 gennaio, causando ritardi sulla linea Milano-Varese-Laveno Mombello

Venegono Inferiore generiche

Incidente stradale con passaggio a livello danneggiato tra Venegono Superiore e Vedano Olona (foto inviata da un lettore). È accaduto a metà giornata di lunedì 16 gennaio 2023, il traffico dei treni Trenord subisce ritardi e parziali cancellazioni.

Nello specifico delle cancellazioni, è stata parzialmente soppressa la corsa del treno 49 per Laveno Mombello: il treno doveva partire da Milano Cadorna alle 14.39 e invece è partito da Bovisa alle 14.46, per consentire di recuperare il ritardo del treno precedente.

Le sbarre dei passaggi a livello sono collegati ai segnali che avvisano il macchinista di eventuali irregolarità: in caso di danneggiamento i treni devono transitare a passo d’uomo (“marcia a vista”) fino a quando viene risolto il guasto.

Le stesse sbarre dei passaggi a livello sono invece fatte in modo da sganciarsi in caso di urto: si tratta di un sistema che consente ai veicoli eventualmente bloccati di allontanarsi dai binari senza causare incidenti.

Cosa fare se si rimane chiusi tra le sbarre del passaggio a livello

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.