Frana di Creva a Luino, “Da Regione massimo impegno per risolvere tutte le criticità”
L'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha ribadito la volontà di fornire il proprio contributo per trovare una soluzione economica e progettuale

Si è svolta nella giornata di lunedì 9 gennaio la riunione con il prefetto di Varese e gli organi competenti per fare ul punto sulla situazione riguardante la frana di Creva a Luino. All’incontro ha partecipato anche l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia Pietro Foroni, che ha ribadito la volontà di fornire il proprio contributo per trovare una soluzione economica e progettuale al fine di risolvere la problematica che ha visto coinvolte 24 persone, ad oggi sfollate.
«Ribadiamo la nostra volontà – ha detto l’assessore – a interloquire con gli organi competenti per la definitiva soluzione della problematica in essere». L’assessore ha, dunque, sottolineato che al momento la priorità è capire quali azioni mettere in atto per poter tutelare la salvaguardia delle persone coinvolte.
«Successivamente, qualora risultasse necessario, come istituzione regionale – ha concluso l’assessore – abbiamo dato la nostra disponibilità a finanziare, pur non essendo prettamente di sola nostra competenza, opere di pronto intervento per garantire la messa in sicurezza del versante. Siamo in costante contatto con il prefetto di Varese e l’amministrazione comunale per essere aggiornati sull’evolversi della situazione».
«Anche in questo caso – evidenzia la Regione – non ci tireremo indietro e siamo pronti a fare la nostra parte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.