È morto Achille Mauri, presidente di Messaggerie
Un importante intellettuale che ha dato un contributo nella distribuzione dei libri per l'impegno nella promozione della lettura e del libro come mezzo di formazione e di crescita culturale

Achille Mauri, scrittore, autore, editore e sceneggiatore italiano, è morto all’età di 83 anni a Rosario, in Argentina. Nato a Rimini nel 1939, figlio di Umberto Mauri e di Maria Luisa Bompiani, sorella di Valentino Bompiani, fondatore della casa editrice che ancora oggi porta il cognome di famiglia.
Cresciuto a Milano, dopo aver esordito in Mondadori, Mauri ha continuato a lavorare alla Fiat prima di fondare, nel 1965, la casa editrice Achille Mauri Editore. Nel 2005 è diventato amministratore delegato di Messaggerie Italiane, società di distribuzione di libri, e quattro anni dopo ne è diventato presidente. Nel 2012 è stato anche presidente di Bookcity Milano.
Autore di documentari e film, Mauri ha scritto anche due romanzi, “Anime e acciughe” e “Il paradosso di Achille”. Lascia la moglie Diana e i figli Santiago e Sebastiano. Un personaggio importante del mondo editoriale italiano, la sua figura sarà ricordata per il contributo che ha dato nella distribuzione dei libri, e per l’impegno nella promozione della lettura e del libro come mezzo di formazione e di crescita culturale.
Il direttore della Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino lo ricorda con un post su Facebook molto caloroso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.