Multe alle auto dei disabili in via Roma a Busto Arsizio, una mozione per risolvere un problema annoso
La battaglia iniziata anni fa da Audio Porfidio non si è ancora conclusa, nonostante la Cassazione abbia dato ragione all'ex-consigliere. Ora Popolo Riforme e Libertà prova a riportare il tema in consiglio

Si riaccendono le polemiche attorno alla Ztl di Busto Arsizio e in particolare al varco di via Roma (sede dei Servizi Sociali) dove l’accesso alle automobili è regolato da un cartello all’ingresso da piazza Trento e Trieste che prevede, per coloro che vi accedono, di comunicare entro 48 ore il passaggio del proprio veicolo alla Polizia Locale.
La problematica si pone ogni volta che un veicolo con il contrassegno disabili varca quella soglia e per il quale, senza la comunicazione, scatta la multa. La battaglia, portata avanti in passato da Audio Porfidio, non è ancora giunta ad una soluzione in quanto nei giorni scorsi si è creato un nuovo caso. Fino ad oggi il Comune ha sempre perso la battaglia legale che ne consegue ma non è mai stato messo mano al regolamento per risolvere la questione.
I consiglieri del gruppo Popolo, Riforme e Libertà (Farioli, Fiore e Lanza) hanno presentato una mozione a riguardo «allo scopo di evitare inutili contenziosi a danno del Comune che peraltro lo vedrebbero soccombente qualora ricorrano i presupposti di specie oltre a snellire le incombenze burocratiche a carico dei soggetti intestatari del contrassegno disabili». C’è infatti una sentenza della Corte di Cassazione del 2017, basata proprio su un caso che riguarda Audio Porfidio, che dà ragione al disabile.
Nella mozione si chiede al consiglio comunale di impegnare sindaco e giunta a modificare la procedura di accesso alle ZTL dei veicoli dotati di contrassegno disabili rivedere il processo sanzionatorio evitando di comminare multe ai veicoli con targa abbinata al pass disabili. Qui sotto un articolo del 2010:
Via Roma, avanti a suon di ricorsi: “Illegittime le multe ai disabili”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.