Vedano Olona saluta il suo “Renatino”, barista dal cuore d’oro e sempre sorridente
Grande cordoglio in paese per la scomparsa di Renato Santandrea per tanti anni al lavoro nel bar nella piazza del Comune

Ci sono persone che lasciano il segno e un ricordo indelebile nel cuore di un’intera comunità. Renato Santandrea, per gli amici Renatino, era una di queste persone. Per anni titolare del bar in piazza del Comune, Renato Santandrea è morto all’età di 89 anni, suscitando grande cordoglio in tanti vedanesi di tutte le età.
Affabile, sempre sorridente, sensibile e generoso con chi aveva bisogno, Renato era davvero un’istituzione a Vedano Olona. Tantissimi lo ricordano sfrecciare veloce per le vie del paese sulla sua bicicletta, la mano sinistra a reggere il manubrio e la destra che portava con grande abilità il vassoio con i caffè e i cappuccini da consegnare, ancora caldi, a uffici e negozi. Un’abilità che aveva mantenuto fino a pochi anni fa.
Ma sono tanti i vedanesi che lo ricordano anche per il suo impegno in campo sportivo. Il calcio era infatti la sua passione. Grande interista, giocò come portiere della Vedanese e per molti anni il promotore dei primi tornei serali di calcio all’Oratorio.
I funerali di Renato Santandrea si terranno giovedì 5 gennaio nella chiesa parrocchiale di piazza San Maurizio. Alle 14,30 sarà recitato il Rosario, a seguire la cerimonia funebre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.