Ai Miogni una festa di carnevale per i bimbi dei detenuti
L'associazione "CuoreEroi" ha portato maschere e divertimento all'interno della casa circondariale. Un momento di gioia e di condivisione per le famiglie
Martedì 21 febbraio 2023, nella sala colloqui con i familiari della Casa Circondariale di Varese si è svolta la “Festa di Carnevale” in favore dei figli minori dei papà detenuti.
L’evento nasce dalle indicazioni pervenute dall’amministrazione penitenziaria per agevolare le iniziative legate alla genitorialità e per rafforzare i legami famigliari e l’affettività .
Il responsabile dell’Associazione “CuoriEroi”, Antonino Galici, con grande entusiasmo si è reso disponibile alla realizzazione della festa di Carnevale che si è tenuta nel pomeriggio del Martedì Grasso di Carnevale.
All’evento erano presenti il prefetto Salvatore Pasquariello, il direttore della Casa Circondariale Carla Santandrea, il comandante di reparto Alessandro Croci, i funzionari Giuridico Pedagogici Domenico Grieco e Stefania Palmieri.
I volontari dell’associazione si sono travestiti da Supereroi, da Principesse, da altri personaggi dei fumetti e hanno animato l’evento con bolle di sapone e con il truccabimbi offrendo anche alcuni regali.
E’ così trascorso un pomeriggio di serenità e allegria le famiglie riducendo la distanza tra i loro bisogni affettivi e la realtà che vivono all’esterno.
Un piccolo rinfresco è stato allestito da Alessia Boldetti operatrice della Cooperativa Lotta che da anni collabora con i Miogni per un percorso dedicato alla genitorialità.
La Direttrice sottolinea che: “Da alcuni anni, in occasione di alcune ricorrenze, l’Istituto organizza alcuni pomeriggi dedicati ai figli dei detenuti e ai loro famigliari per offrire loro momenti di leggerezza e condividere momenti di leggerezza di affettività. Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo dell’Associazione CuoriEroi che ha reso possibile questa esperienza all’interno di una struttura penitenziaria contribuendo così a riallacciare i legami spezzati dalla detenzione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.