Busto Arsizio città con poche strutture turistiche, un convegno per parlare di ospitalità
Negli ultimi anni i posti letto disponibili in città sono drasticamente diminuiti mentre la richiesta è in aumento. L'amministrazione comunale e gli enti di categoria organizzano un convegno sulle nuove opportunità del settore
È un tema che l’assessore allo Sviluppo Economico Manuela Maffioli ha posto da tempo: «A Busto Arsizio si organizzano sempre più eventi che attraggono persone anche da fuori città ma non c’è una ricettività turistica adeguata». La promessa di aprire un tavolo con gli operatori e con i proprietari di case private è mantenuta ed ecco che giovedì 16 marzo alle ore 17.30 la sala Tramogge dei Molini Marzoli ospiterà il convegno “Busto Lab: strategie di ospitalità, hotel e non solo. Nuove occasioni di ricettività”.
L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Camera di Commercio di Varese e dell’Università LIUC, nell’ambito del tavolo dello Sviluppo economico coordinato dalla vicesindaco e assessore Manuela Maffioli, a cui siedono Confindustria, Confcommercio e Confartigianato, vedrà la partecipazione di esperti che affronteranno il tema della ricettività della città e delle nuove opportunità di sviluppo nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità, con l’obiettivo di porre le basi per un progetto di ricettività diffusa in cui il Comune avrà un ruolo di promozione e sensibilizzazione.
«In questi anni abbiamo avuto la percezione netta del fatto che in città non ci sia offerta di ospitalità adeguata rispetto alla domanda, una domanda storicamente legata ai bisogni del settore imprenditoriale e che nel tempo ha assunto una connotazione diversa, determinata dalle richieste di chi viene in città anche per altri motivi, come gli eventi culturali» – ha osservato Maffioli oggi nel corso della presentazione dell’iniziativa.
«Abbiamo deciso di affrontare il discorso dal punto di vista scientifico, partendo dai dati raccolti da Confcommercio ed elaborati dall’università Liuc – ha continuato la vicesindaco -. Visto che il trend degli arrivi in città risulta in crescita, abbiamo deciso di organizzare questa giornata di informazione e sensibilizzazione, dedicata sia ai proprietari di immobili che hanno intenzione di mettere a profitto lo spazio in più in casa o gli appartamenti al momento sfitti, sia agli imprenditori che vogliono investire nel settore dell’accoglienza. Per l’Amministrazione è un obbligo far incontrare domanda e offerta per incentivare lo sviluppo economico».
L’approfondimento sarà aperto a tutti gli interessati e vi parteciperanno anche le agenzie immobiliari. Per fornire informazioni ancor più pratiche, il convegno sarà seguito da un incontro tecnico sulla ricettività extralberghiera, a cura dell’Associazione BBVarese in programma il 21 marzo a partire dalle 17.00 in sala Tramogge. Relatori saranno Alfredo Dal Ferro, presidente dell’Associazione BBVarese, e Massimiliano Russo, titolare di BBKing Italia S.r.l: l’incontro sarà incentrato sulle modalità e le procedure per aprire e gestire con successo una struttura ricettiva extralberghiera (Bed&Breakfast, Casa Vacanza o Affitto breve). Saranno inoltre approfonditi i vantaggi e i consigli utili per mettere a reddito la propria casa. Saranno spiegate anche le normative da rispettare per la gestione di queste attività. L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte dirette.
Il programma del 16 marzo
“Busto Lab: strategie di ospitalità, hotel e non solo. Nuove occasioni di ricettività”.
Dopo i saluti di benvenuto del sindaco Emanuele Antonelli, del Vicesindaco e Assessore a Cultura, Identità e Sviluppo economico Manuela Maffioli e del Presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello, il convegno si concentrerà sui dati dei flussi di visitatori a Busto Arsizio e sulle strategie per aumentare l’attrattività e lo sviluppo economico della città. La presentazione sarà tenuta da Andrea Venegoni, Direttore della Divisione Research & Studies for Business dell’Università LIUC Business School, e da Anna Deligios, Dirigente Area Promozione, Sviluppo delle Imprese e del Territorio della Camera di Commercio di Varese.
La seconda parte del convegno sarà dedicata ad una tavola rotonda sulle nuove forme di ospitalità diffusa, con la partecipazione del Presidente Provinciale di Federalberghi Frederick Venturi, del Presidente dell’Associazione BBVarese Alfredo Dal Ferro e del Consulente Aziendale Settore Immobiliare Ricettivo Alessandro Germinario. Il moderatore sarà Davide Cionfrini, Responsabile Area Comunicazione e Immagine di Confindustria Varese e direttore di Varese Focus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.