Col profumo del caffè, Anty Pansera si presenta al MIDeC
La nuova curatrice del Museo, Compasso d'Oro alla carriera, ha presentato la mostra "Caffè, tè, me?” con una selezione di opere della collezione

Tanti lavenesi e tanti amici per la presentazione della nuova conservatrice del MIDeC Anty Pansera, Compasso d’Oro alla carriera, che ha inaugurato insieme al vicesindaco Mario Iodice la mostra “Caffè, tè, me?”, che resterà aperta fino al 7 maggio 2023.
Un rilancio scientifico e culturale per il museo, che parte da alcuni punti fermi della produzione storica della ceramica di Laveno, come sottolinea Giacinta Cavagna di Gualdana, storica dell’arte, che affianca la conservatrice nella curatela scientifica della collezione.

La scelta di proporre una selezione di servizi da tè e da caffè di proprietà del museo risponde alla volontà di far riscoprire la ricchezza di questo luogo della cultura affacciato sul Lago Maggiore, che offre tanti stimoli sensoriali. A questo si è ispirato lo scenografo Ivo Tomasi, che con la collaborazione di Caffè Milani di Como, Compagnia del Lago di Verbania e Casalinghi Fogola di Laveno, ha messo in scena la ricchezza dei sensi, dal profumo dei chicchi di caffè fresco sulla tavola, al gorgogliare della moka nelle installazioni video e, naturalmente, l’eclettica visione dei servizi che vanno dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.