Castiglione Olona

“Draghi e laghi”, Pietro Macchione a Castiglione Olona per il “Te con l’autore”

Domenica 26 marzo alle 16 nuovo appuntamento con gli incontri “Te con l’autore” organizzati dall’associazione Borgo antico

26 Marzo 2023

Il “Te con l’autore”, proposta dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona domenica 26 marzo alle 16, nella tradizionale sede al caffè Lucioni, presenta “Draghi e laghi”, ultimo lavoro di Pietro Macchione, che ha realizzato una carrellata sulla storia del Varesotto attraverso una serie di racconti.

«Era da tempo che avevamo intenzione di ospitare Pietro Macchione, autore di libri oltre che editore – dice il presidente dell’associaizone Ugo Marelli – L’occasione è venuta proprio con il nuovo lavoro che Macchione ha dato alle stampe. Per una volta, comparirà come autore oltre che come editore».

Nel libro tante vicende storiche, con avvenimenti risalgono al Settecento e altri si svolgono nell’Ottocento e nel Novecento, che Macchione scrive con la leggerezza e l’arguzia del narratore esperto ma anche con la precisione dello storico.

Cosentino di nascita ma varesino di adozione, Macchione è appassionato di storia e filosofia fin dai banchi di scuola, non disdegna la politica, per cui milita nelle file del Pci, una scelta che egli stesso definisce coraggiosa. A Roma prima frequenta legge e poi filosofia e si laurea con una tesi sull’Illuminismo. Quindi incomincia a scrivere ed a pubblicare. Arriva a Varese seguendo l’amore, e qui incomincia a scrivere per la Prealpina, ma entra anche nel sindacato della scuola. E insegna in diversi istituti del Varesotto, continuando la sua esperienza politica e di storico, e pubblicando su vari quotidiani. Passerà poi ai libri ed all’editoria: settori in cui è maggiormente conosciuto.

Incontro aperto a tutti

(nella foto un dettaglio della copertina di “Draghi e laghi”)

23 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.