First Lego League 2023, Malnate vola a Sindney grazie a un progetto di un gruppo di studenti milanesi

La squadra dei SustainBot, composta da alcuni giovani dei licei del Collegio San Carlo di Milano, ha trionfato qualificandosi con un progetto scientifico nel quale la città di Malnate

Malnate First Lego League

Nella competizione nazionale della First Lego League 2023 svoltasi a Piacenza, la squadra dei SustainBot, composta da alcuni ragazzi dei licei del Collegio San Carlo di Milano, ha trionfato qualificandosi per l’Open First Lego League del pacifico, che si svolgerà a Sidney, con un progetto scientifico nel quale la città di Malnate ha ricoperto un ruolo centrale.

La First Lego League è una competizione internazionale dedicata alla promozione della scienza, della tecnologia e dell’innovazione tra i giovani di tutto il mondo. In questa competizione, squadre di studenti lavorano insieme per progettare e costruire un robot LEGO Mindstorms e/o Spike in grado di completare varie sfide e superare diverse prove di programmazione. Oltre a questo, le squadre devono anche sviluppare un progetto scientifico innovativo che affronti una problematica reale e presentarlo in modo creativo e coinvolgente alla giuria.

La scolaresca ha scelto Malnate perché è una cittadina che si è distinta come eccellenza italiana nel riciclo dei rifiuti nel 2015 e che ancora detiene una delle più alte percentuali di raccolta differenziata in Italia. I Ragazzi del Collegio San Carlo hanno incontrato la sindaca Irene Belifemine e il vicesindaco Jacopo Bernard dai quali hanno imparato le modalità con cui un comune affronta la tematica energetica e anche la gestione dei rifiuti cittadini. Grazie a questa conoscenza i ragazzi hanno compreso come sia difficile affrontare, senza una vera consapevolezza, la tematica della produzione e della gestione dell’energia.

Malnate First Lego League

I ragazzi su suggerimento degli esponenti comunali e di altri contatti, come il capo Innovation di A2A, hanno compreso che il primo passo essenziale da fare è informare la popolazione. Prendendo spunto da un’iniziativa del comune di Malnate, un’opera di divulgazione scientifica già in atto nella città, hanno scelto di puntare sulla sensibilizzazione della cittadinanza attraverso lo studio e l’utilizzo di volantini e fumetti prodotti totalmente dai ragazzi.

Il progetto dei SustainBot ha colpito la giuria per la concretezza della soluzione proposta, ma anche per la loro attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità. La squadra ha dimostrato di avere una forte sensibilità per le problematiche ambientali e di essere in grado di mettere in gioco i talenti di ogni componente della squadra.
La vittoria della squadra dei SustainBot ottenuta nella competizione nazionale della First Lego League rappresenta un importante riconoscimento per il loro lavoro, ma soprattutto un segnale positivo per i  giovani. Questa vittoria segna anche il valore di una cittadina come Malnate che ha compreso che la crescita deve passare in primo luogo per l’istruzione. E riprendendo una citazione che i ragazzi ripetono nel loro progetto “non esiste una crisi energetica ma una crisi di ignoranza.
Il sindaco Irene Bellifemine ha commentato: “È stato per noi un grande piacere collaborare con questi ragazzi e i professori del Collegio San Carlo che ci onorano di portare in alto il nome di Malnate. Sono felice che siano riusciti a raggiungere questo grande obiettivo di volare a Sidney per la qualificazione finale. Tutta Malnate sarà lieta di tifare per questi ragazzi che ci inorgogliscono con il loro progetto virtuoso che vede protagonista la nostra città. Forza ragazzi siamo con voi ma… comunque vada è già un successo!”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.