Futura battuta da Soverato: si complica subito la rincorsa playoff
Coach Amadio è duro: "Abbiamo fatto schifo". Dopo aver raggiunto il tie-break prendendosi troppi rischi, le biancorosse si fanno infilzare da Korhonen e compagne al quinto set (10-15)

«Abbiamo fatto schifo». Daris Amadio, allenatore della Futura Volley Giovani, non usa giri di parole per commentare la sconfitta al tie-break incassata da Busto Arsizio nella prima partita della pool promozione, in casa contro Soverato.
Una battuta d’arresto pesante per le biancorosse che hanno intrapreso la seconda fase con l’obiettivo di entrare tra le prime cinque per poi partecipare ai playoff ma che ora si trovano al settimo posto (insieme a Montecchio) a cinque lunghezze dalla “terra promessa”. Contro le calabresi non è bastata neppure una scossa arrivata dopo il terribile 0-2 iniziale e viene trafitta al quinto set raccogliendo un solo punticino.
Soverato, senza troppe pressioni addosso, disputa invece una partita di alto livello che manda in confusione le Cocche: a trascinare le avversarie è Korhonen autrice di 31 punti ed MVP della serata ma anche Schwan è stata una costante dell’attacco ospite (22). La squadra di Amadio ha avuto 20 punti da Arciprete e buone cose al centro con Tonello e Botezat mentre non è ancora al meglio Member-Meneh (5).
Dopo due set, addirittura, le cose sarebbero potute andare ancora peggio: Soverato ha vinto il primo e ha addirittura travolto Busto (15-25) nel secondo. Solo un finale reattivo di terzo set, ai vantaggi, ha rimesso Zanette e compagne in carreggiata e il quarto parziale ha sorriso alle biancorosse sembrate finalmente in grado di vincere la partita. Invece, nel tie-break il vento è di nuovo cambiato: 4-8 ospite al cambio campo e vantaggio rimasto all’incirca stabile sino all’ultimo punto di Khoronen per il 10-15.
«Abbiamo fatto schifo – riprendiamo il discorso di Amadio – ed è giusto dirlo senza che nessuno si offenda. Faccio davvero fatica a trovare le parole non perché il risultato dovesse essere scontato ma perché noi non abbiamo fatto nulla. Non trovo un nesso logico per quello che è successo e per come ci siamo innervositi prima ancora del fischio d’inizio. Se è una questione di pressione dobbiamo cambiare tipologia di obiettivi finali».
Futura Volley Giovani Busto A. – Volley Soverato 2-3
(21-25; 15-25; 26-24; 25-19; 10-15).FVG Busto: Venco, Fiorio, Badalamenti 2, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 17, Zanette 16, Arciprete 20, Botezat 15, Member-Meneh 5. Ne: Milani, Pandolfi. All. Amadio.
Soverato : Malinov 1, Schwan 22 , Cecchi 4, Ferrario (L), Giambanco, Cherepova, Giugovaz 15, Zuliani 2, Salviato, Korhonen 31, Barbaro. Ne: Tolotti. All. Chiappini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.