Il nuovo orario di lavoro non va bene agli agenti, la Polizia Locale di Tradate apre lo stato di agitazione

Nonostante la richiesta di avviare un confronto per trovare una soluzione condivisa, le proposte presentate dal sindacato sono state sistematicamente accantonate o bocciate senza alcuna giustificazione normativa

polizia locale

Il sindacato Uil Fpl ha proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti del settore Polizia Locale del Comune di Tradate. È questo il risultato di un confronto andato storto tra l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa dei dipendenti e la parte pubblica. La causa principale della protesta riguarda l’orario di lavoro imposto ai lavoratori, che non garantisce la ciclicità del turno né la possibilità di organizzare la vita extra lavorativa in modo adeguato.

Tutto ha avuto inizio il 16 dicembre del 2022, quando il Comandante del Corpo ha comunicato un nuovo orario di servizio e di lavoro senza consultare preventivamente il sindacato. Nonostante la richiesta di avviare un confronto per trovare una soluzione condivisa, le proposte presentate dal sindacato sono state sistematicamente accantonate o bocciate senza alcuna giustificazione normativa.

Inoltre, l’amministrazione ha violato l’Art. 5 comma 2 del CCNL 2019 – 2021, imponendo fin da subito un orario che non tiene conto delle esigenze dei lavoratori né della normativa vigente. Nonostante le richieste ripetute del sindacato di ripristinare l’orario precedente alla determina n. 992, la parte pubblica ha continuato a fare proposte vaghe e non definite, lasciando gli addetti in balia di un’organizzazione settimanale che non consente loro di godere del giorno di riposo in modo sereno.

La situazione è degenerata ulteriormente il 6 marzo scorso, quando  è stato comunicato un nuovo orario senza specificare i dettagli del turno domenicale e del riposo conseguente. Inoltre, non è stato fornito alcun calendario annuale o semestrale per permettere ai lavoratori di organizzare la propria vita privata in modo adeguato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Foto

Il nuovo orario di lavoro non va bene agli agenti, la Polizia Locale di Tradate apre lo stato di agitazione 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.