In 500 a Varese in marcia per i diritti delle donne
Il primo corteo organizzato da FemVa ha portato tante persone per le vie di Varese per celebrare l'8 marzo: "È il momento di agire”
Musica, colore, cartelli ironici e tanto fucsia: il primo corteo organizzato dalle ragazze di FemVa ha impresso un modo nuovo di ricordare la giornata della donna.
Innanzitutto dal luogo di partenza: piazza Biroldi, davanti all’ospedale Del Ponte. Poi dalla musica in uscita dal carro: da Lazza ai Maneskin, e a mille altre musiche che fanno ballare e pensare contemporaneamente. Inoltre, dalla freschezza e dalla preparazione delle organizzatrici, che si sono preparate nei tre anni di Covid all’argomento e poi hanno deciso “è il momento di agire”.
Infine, dalla nutrita presenza di uomini: di tutte le età, ma soprattutto giovani, coetanei delle organizzatrici che hanno portato centinaia e centinaia di persone – alla partenza poco meno di duecento, ma in piazzale Kennedy erano già più che raddoppiate – fino a piazza Monte Grappa.
Una partecipazione importante ma soprattutto diversa in quantità e metodo alle manifestazioni degli anni scorsi. Un segno, forse, che la partecipazione politica sta davvero, e finalmente, cambiando pelle.
L’evento nasce dall’esigenza di riportare al centro della città il tema del femminismo. La manifestazione dell’8 marzo è stata dunque anche un momento per iniziare un percorso di crescita del collettivo femminista varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.