Leonardo firma con l’Australia: dalle linee di Vergiate due elicotteri AW139 a Toll Helicopters
Gli aeromobili andranno ad integrare una flotta di tre AW139 attualmente utilizzati per diverse attività tra cui addestramento di piloti ed equipaggi, utility durante le esercitazioni delle Forze Armate australiane

Leonardo ha annunciato oggi un’ulteriore espansione della flotta di elicotteri bimotore AW139 in Australia con un ordine per due unità da parte di uno dei principali operatori elicotteristici, Toll Helicopters (Toll).
Gli aeromobili andranno ad integrare una flotta di tre AW139 attualmente utilizzati per diverse attività tra cui addestramento di piloti ed equipaggi, utility durante le esercitazioni delle Forze Armate australiane, protezione civile. I due elicotteri saranno consegnati dalla linea di assemblaggio finale di Leonardo a Vergiate, in Italia, nella seconda metà del 2023 e porteranno la flotta di AW139 di Toll ad un totale di 12 esemplari.
I due AW139 recentemente acquistati supporteranno Toll e le Forze Armate in due programmi operativi distinti, a Darwin e a Townsville. Questi aeromobili sono dotati di faro di ricerca, verricello, gancio baricentrico e predisposizioni per apparecchiature elettro-ottiche, per supportare una serie di missioni di addestramento e di protezione civile.
I numeri dell’AW139

L’AW139 è stato venduto da Leonardo in diversi Stati del Paese per molteplici ruoli tra cui ordine publico, pattugliamento e sorveglianza, missioni di ricerca e soccorso in mare. Questo elicottero è l’ideale per tali missiomi grazie alla sua capacità, affidabilità e sicurezza. Una flotta di oltre 60 unità svolge oggi in Australia tutte queste missioni, in aggiunta a servizi di supporto al settore energetico e trasporto.
Con più di 1130 elicotteri in servizio, oltre 280 clienti in quasi 90 paesi e oltre 3,6 milioni di ore di volo registrate fino ad oggi dalla sua certificazione nel 2004, l’AW139 si è dimostrato estremamente efficace per operatori militari di tutto il mondo, in un’ ampia gamma di ruoli tra cui ricerca e soccorso, soccorso sanitario, operazioni speciali, sicurezza nazionale, intercettazione di velivoli con ridottre prestazioni, addestramento avanzato, utility e trasporto.
Cos’è Toll Helicopters
Toll Helicopters, con sede a Brisbane, è un fornitore di servizi elicotteristici specializzati in missioni critiche e di addestramento per il governo, la difesa e il settore civile, con particolari competenze nei servizi medici di emergenza, operazioni di ricerca e soccorso, ordine pubblico, addestramento e supporto logistico. Toll è un centro di addestramento autorizzato Leonardo, dotato dell’unico simulatore di volo Full Flight di AW139 approvato dal costruttore in Oceania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.