Mauro Miele premiato dal Panathlon. E si rivede in gara Simone

L'esperto pilota bustocco ha ricevuto il Domenico Chiesa Award, massima onorificenza panathletica. Il figlio torna a correre nel Camunia Rally insieme a Roberto Mometti

mauro miele panathlon

Giorni intensi per la famiglia Miele, una di quelle più rappresentative nel mondo dei motori della provincia di Varese. Mentre Mauro Miele, il padre, ha ricevuto un importante riconoscimento dal Panathlon, il figlio Simone si appresta a tornare in gara in un rally dopo un periodo di stop.

Cominciamo da Mauro al quale è stata dedicata la serata “Rally Miele e peperoncino” organizzata in una concessionaria di Busto Arsizio dai Panathlon Club dell’Insubria (Como, Lecco, Lugano, Varese e La Malpensa) riuniti per l’occasione. Miele è stato in passato anche presidente del club La Malpensa e ha ricevuto il Domenico Chiesa Award, la massima onorificenza concessa dal Panathlon.

L’esperto pilota è stato premiato in virtù del titolo mondiale di rally, categoria WRC Master, ottenuto nel 2022, in quella che è stata la prima edizione riconosciuta dalla federazione internazionale. A rendere la serata ancora più importante la presenza del presidente del Distretto Italia Giorgio Costa, del segretario della Fondazione Domenico Chiesa, Maurizio Monego, ma anche del presidente della Regione Attilio Fontana, dell’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri, dei sindaci di Busto Arsizio (Emanuele Antonelli) e Castellanza (Mirella Cerini) e del presidente del Coni regionale Marco Riva.

Oltre 120 i soci partecipanti rappresentati anche dai presidenti dei diversi club coinvolti, ovvero Edoardo Ceriani (Como), Andrea Mauri (Lecco), Alberto Stival (Lugano) e Felice Paronelli (Varese) oltre naturalmente da Giovanni Castiglioni (Malpensa). Con loro il numero uno del Club di Milano Filippo Grassia e la segretaria di Area 2 Lombardia Piera Tocchetti.

SIMONE AL “CAMUNIA” – Come dicevamo però la DreamOne Racing – la struttura che fa capo alla famiglia Miele – si prepara per tornare in gara nel fine settimana al Rally Camunia, gara organizzata in provincia di Brescia con un elenco iscritti (tra equipaggi e vetture) di spessore. Simone Miele torna quindi alle corse dopo sei mesi – ultima apparizione al Valle Imagna – insieme a Roberto Mometti, il navigatore luinese con il quale vinse la IRCup nel 2021.

Al “Camunia” Miele porterà in gara la nuova Skoda Fabia RS Rally2 già utilizzata nel WRC al Monte Carlo da papà Mauro. La vettura ceca sarà una delle (ben) 35 che compongono la classe principale, quella delle R5/Rally2: il pilota di Olgiate Olona dovrà vedersela con rivali quali Bondioni, Caffoni, Bottarelli, Gianesini e tanti altri ancora.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.