Monte Morone cambia proprietà, niente salita in processione per la Madonna
La tradizionale ricorrenza del 25 marzo quest’anno sarà sostituita da una messa a Malnate
Il 25 marzo non è una data come le altre a Malnate. È infatti il giorno in cui si celebra la Madonna della Cintola, la statua lignea che è conservata nella chiesetta di Monte Morone. La tradizione prevede la salita in processione sul colle malnatese che si conclude con una messa.
La Villa di Monte Morone sta passando di proprietà e per questo motivo la Parrocchia ha deciso di cambiare il programma. L’edificio del monte malnatese – che è privato – è in vendita dal gennaio 2021 e in queste settimane sta avvenendo il passaggio di proprietà, particolare che ha convinto gli organizzatori della tradizionale salita, la Parrocchia, a sospenderla per quest’anno. La speranza è di poter riprendere la tradizione il prossimo anno, trovando l’accordo con i nuovi proprietari.
L’edificio di Monte Morone, che fa parte della storia antica della città di Malnate, è un luogo molto caro ai malnatesi. La Chiesa con la statua della Madonna, il pozzo che curava la sterilità e tutte le leggende legate a questo posto sono nei libri del passato malnatese e non devono essere persi. Nei mesi scorsi, alla notizia che la villa era stata messa in vendita, si era riunito un comitato per capire come poter salvaguardare il sito.
Per le celebrazioni della Madonna della Cintola ci sarà una messa a Malnate sabato 25 marzo alle ore 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.