A Leggiuno restaurato l’antico lavatoio: “Venite a riscoprirlo”
Grazie ad un intervento di restauro conservativo a funzionale voluto dal Comune di Leggiuno sono stati parzialmente ricostruiti sia i muri perimetrali sia le tre vasche che lo compongono

È tornato finalmente a rivivere l’antico Lavatoio di Via Carducci a Cellina: si tratta di uno dei pochi ancora presenti e visibili nel comune e uno dei pochissimi di proprietà comunale.
Grazie ad un intervento di restauro conservativo a funzionale voluto dal Comune di Leggiuno sono stati parzialmente ricostruiti sia i muri perimetrali sia le tre vasche che lo compongono. Dall’area intorno alla vasca è stata rimossa la terra che era caduta dai prati circostanti e portata nuovamente alla luce la pavimentazione in sasso che contorna la struttura e la scala di accesso (anch’essa in pietra).
Infine è stato ripristinato il collegamento idraulico che permetteva l’alimentazione delle vasche dal vicino pozzo. L’amministrazione invita ad andare a riscoprirlo, magari durante una passeggiata domenicale. Il lavatoio è posto poco sopra l’incrocio tra Via Carducci e Via Manzoni a Cellina (salendo sulla sinistra qualche metro sotto la strada). Ricordiamo che l’acqua che alimenta la struttura non è soggetta ai controlli periodici di potabilità in quanto non collegata al pubblico acquedotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.