Dall’Università di Bari alla Scuola Europea di Varese per una lezione sulle molecole extraterrestri
Il docente di chimica Savino Longo ha tenuto una lezione agli alunni delle classi S5 ed S6 dei corsi intensivi di chimica e biologia, conducendoli in una esplorazione immaginaria di biomolecole extraterrestri.
“Dalla chimica all’astrobiologia: l’evoluzione delle molecole asimmetriche nei sistemi extraterrestri” è stato il tema di una lezione davvero particolare che si è tenuta alla Scuola Europea di Varese per gli alunni delle classi dei corsi intensivi di chimica e biologia.
Per gli studenti è stato un vero e proprio viaggio virtuale nello spazio attraverso lo studio dell’astrochimica, grazie all’affascinante lezione del prof. Savino Longo, docente di chimica dell’Università di Bari agli alunni delle classi S5 ed S6 dei corsi intensivi di chimica e biologia che sono stati condotti in una esplorazione immaginaria di biomolecole extraterrestri.
Dopo una breve introduzione della prof.ssa Antonella Sgaramella, insegnante di chimica della scuola, i ragazzi hanno avuto modo di apprendere come costruire molecole mai sintetizzate prima attraverso l’uso di sistemi informatici.
Il Prof. Longo ha inoltre magistralmente introdotto il concetto di evoluzione molecolare, ovvero come alcuni composti indispensabili per la vita, DNA, proteine, zuccheri, si siano modificati per essere utilizzati negli organismi viventi. Gli argomenti trattati hanno suscitato profondo interesse nei ragazzi che, dopo la lezione, hanno esposto le loro curiosità generando un dibattito costruttivo con il relatore.
La professoressa Sgaramella ci tiene a ringraziare «la Direttrice del ciclo secondario della Scuola Europea, prof.ssa Elizabeth McDonald, e le insegnanti del dipartimento di chimica per il supporto offerto per l’organizzazione dell’evento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.