La Robur Saronno batte Cermenate e festeggia la promozione in Serie B
La vittoria nell’ultima giornata di stagione regolare di Serie C Gold Lombardia permette ai saronnesi di conquistare il primo posto in classifica e salire di categoria

Con la vittoria nell’ultima giornata di stagione regolare di Serie C Gold Lombardia 2022/2023, la Az Pneumatica Robur Saronno mette la firma sulla promozione diretta nel prossimo campionato di Serie B Interregionale. Il campionato era partito con grandi ambizioni per la società del presidente Ezio Vaghi, che in estate ha rinnovato di molto il roster, ringiovanendo e affidandosi a tanti ragazzi cresciuti in casa, aggiungendo senior di assoluto livello. Dei 17 giocatori utilizzati poi durante l’anno, ben 13 sono nati dopo il 1999 e 11 arrivano dal settore giovanile roburino. In panchina altre due icone roburine, la coppia Renato Biffi -Ezio De Piccoli che aveva già vinto la Serie C1 in campo in maglia Robur. Con una grande partenza iniziale ed un campionato sempre molto solido (nonostante a causa di parecchi infortuni il roster abbia giocato al completo solamente tre gare), contraddistinto da molti alti e pochi (ma utili anche quelli) bassi, con 20 vittorie in 26 giornate, si arriva all’ultima giornata con l’occasione, vincendo al PalaMalacarne di Cermenate, campo della Virtus, di conquistare la promozione diretta alla categoria superiore. (Foto Facebook – Robur Basket Saronno)
La partita
Partenza brillante con il quintetto De Capitani, Beretta, Negri, Ugolini, Quinti che segna con continuità vicino al ferro. Il capitano Davide Tresso in uscita dalla panchina contribuisce con 14 punti nel solo primo tempo. La Robur scappa via con 56 punti segnati nei primi venti minuti, anche se Cermenate rimane nella partita (56-40 al 20’) grazie ad una super prestazione dell’esterno Pietro Nasini (alla fine saranno 30 per lui nel match). La Virtus però perde Freri per distorsione alla caviglia e Barbisan per una brutta caduta sul parquet, coach Spinelli allora lancia qualche giovane dalla panchina e rimane agganciato al match, anche se i ragazzi di coach Biffi non scendono mai sotto la doppia cifra di vantaggio e nel finale controllano con i canestri pesanti di Beretta (tripla da 10 metri) e Negri (decima doppia cifra consecutiva). Il punteggio finale recita 76-89 e tanto basta per cominciare la festa promozione.
Tabellino
Virtus Cermenate- Robur Saronno 76-89
Virtus Cermenate: Tremolada 7, Broggi ne, Cairoli 2, Villa 4, Verga 6, Barbisan 8, Bosa 6, Nasini 30, Caccia, Carioni 10, Freri 3. Coach Spinelli, assistenti Rota e Semoventa.
Robur Saronno: Pellegrini 2, Ugolini 10, Negri 16, Quinti 12, De Capitani 10, Tresso 20, Fabbian ne, Fusella 4, Beretta 15, Motta, Bellotti, Cova ne. Coach Biffi, assistenti De Piccoli e Bettoni
I protagonisti
Guardie: Francesco De Capitani, Luca Bellotti, Tommaso Banfi, Riccardo Mariani, Matteo Beretta, Filippo Cova, Alessandro Fabbian.
Ali: Davide Tresso (K), Andrea Negri, Pietro Ugolini, Gabriele Pellegrini (da gennaio), Giacomo Motta, Davide Pagani, Leonardo Figini
Centri: Andrea Quinti, Pietro Fusella, Guido Villamil Galan (fino a febbraio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.