A Fieramilano Rho inaugurata Lamiera 2023 con il 15% in più di espositori
L'evento si sviluppa su un totale di 40.000 mq di spazio espositivo e ospita 400 aziende provenienti da 22 paesi. Barbara Colombo: "Lamiera si conferma tra le più importanti manifestazioni al mondo dedicate al comparto nel quale l’Italia eccelle"

È stata inaugurata a Fieramilano Rho la ventiduesima edizione di Lamiera, il salone internazionale delle macchine utensili per il taglio, la lavorazione e la sagomatura della lamiera e delle relative tecnologie. L’evento, organizzato da Ucimu – Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, durerà fino a sabato 13 maggio.
Sono quasi 400 le aziende che espongono alla manifestazione, che si sviluppa su due attrezzatissimi padiglioni (13 e 15), e 22 i paesi rappresentati: Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Israele, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia e Stati Uniti.
A Lamiera 2023 sono presenti anche alcune imprese della provincia di Varese e di Como tra cui: Affri di Induno Olona, Galdabini di Cardano al Campo, Ficep di Gazzada Schianno, Gimaf di Saronno e Zani di Turate.
CRESCONO GLI ESPOSITORI
Questa edizione di Lamiera registra, tra l’altro, un incremento del 15% nella presenza di espositori diretti. Molte sono le new entry e molti i ritorni di aziende, sia italiane che estere.
«Tutto ciò – dice Barbara Colombo, presidente di Ucimu-Sistemi per produrre – dimostra la rilevanza che la fiera assume di edizione in edizione, allargando il suo bacino di interesse presso gli operatori di tutto il mondo che qui possono trovare un’offerta esaustiva e completa in rappresentanza di tutte le tecnologie del comparto».
L’evento si sviluppa su un totale di 40.000 mq di spazio espositivo, mettendo in mostra il meglio della produzione internazionale di macchine, attrezzature e strumenti per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti superficiali e finiture, robot, automazione, parti, componenti, accessori, utensili, materiali di fissaggio, subfornitura tecnica e industriale, sistemi di controllo qualità, metrologia, software, microlavorazioni, tecnologie additive e soluzioni per la fabbrica digitale e l’efficientamento energetico e produttivo.
UN SETTORE IN CUI L’ITALIA ECCELLE
La dimensione di approfondimento culturale è affidata al cartellone di Lamialamiera, l’arena promossa da Fondazione Ucimu e realizzata con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Tecnolamiera, che comprende circa 40 incontri, a cura di organizzatori ed espositori, incentrati sui temi tecnologici di maggior interesse, primo fra tutti quello della digitalizzazione.
«Con questi numeri e con questi contenuti – ha affermato Barbara Colombo – Lamiera si conferma tra le più importanti manifestazioni al mondo dedicate al comparto, comparto nel quale l’Italia eccelle».
Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Ucimu, nel 2022, l’industria italiana costruttrice di macchine per la deformazione della lamiera si è confermata al secondo posto nelle classifiche di produzione e di export dopo la Cina e prima della Germania.
Principali mercati di sbocco del Made in Italy di comparto sono risultati, nel 2022, Stati Uniti, Germania e Polonia. In generale, lo scorso anno, le vendite all’estero di macchine utensili a deformazione e tecnologie non convenzionali sono cresciute del 9,3% rispetto al valore dell’anno precedente. Grazie a questa performance l’export italiano di comparto, non solo ha recuperato completamente il terreno perso con la pandemia, ma è finalmente tornato su livelli soddisfacenti, molto vicini al record assoluto toccato nel 2018.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.