“A scuola ci andiamo da soli”: a Luino la sperimentazione del progetto prende il via con una festa
Tra mercoledì e venerdì gli alunni di terza, quarta e quinta elementare che hanno aderito al progetto potranno iniziare a raggiungere i rispettivi plessi in autonomia. La consigliera Papa: "Questo è solo l'inizio del cambiamento"

Dopo mesi di intenso lavoro, il Comune di Luino è pronto a dare il via alla sperimentazione di “A scuola ci andiamo da soli”: un progetto che permetterà ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie di Voldomino, Creva e Luino di raggiungere i propri plessi in completa autonomia.
La sperimentazione inizierà il 10 maggio nel plesso di Voldomino, l’11 in quello di Creva e il 12 in quello di Luino e per l’occasione, in ognuna di queste mattinate, i bambini saranno accolti con un piccolo momento di festa prima dell’inizio delle lezioni.
A seguito del questionario sugli spostamenti casa-scuola e uno studio di fattibilità sono stati individuati i primi percorsi che consentiranno ai bambini e alle bambine di poter raggiungere la scuola da soli e, per chi abita lontano, sono stati individuati i punti di incontro – segnalati con totem informativi in prossimità di parcheggi – dove i genitori potranno lasciare i loro figli, i quali proseguiranno a piedi con gli amici il tragitto fino a raggiungere la scuola.
Negli ultimi mesi, sono state diverse le iniziative promosse per sensibilizzazione sul tema dell’autonomia, come incontri con i bambini, un corso di “Buoni pedoni” a scuola con la Polizia Locale, una campagna di sensibilizzazione per gli automobilisti per rispettare il pedone, una campagna di sensibilizzazione per i negozianti per essere di aiuto ai bambini e alle bambine in caso di necessità (i negozi che aderiscono all’iniziativa affiggono delle vetrofanie con il logo della Città dei Bambini) e una campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza sul progetto.
Sono stati inoltre realizzati due incontri con i genitori, inviate lettere di sensibilizzazione e, per informare i genitori dell’avvio della sperimentazione, è stata consegnata una lettera con allegati i percorsi, la scheda di adesione al progetto e il modulo di uscita autonoma.
«Questo è solo l’inizio del cambiamento, dove ognuno può sentirsi libero di partecipare e di farne parte – ha detto la consigliera luinese Erika Papa -. Continueremo a collaborare perché sempre più bambini e bambine possano riacquistare spazi di autonomia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.