A Villa Panza s’incontrano i protagonisti del nuovo Codice degli appalti
Due giorni di lavori organizzati da Upel, l'Unione Provinciale Enti locali. Momento centrale sarà quello che vedrà la presenza dell’onorevole Carlo Nordio, Ministro della Giustizia. Ecco il programma e come seguirlo
Un incontro che sarà l’occasione per ascoltare le voci dei protagonisti del nuovo Codice degli appalti, provvedimento entrato in vigore il 1° luglio 2023 e destinato a cambiare le modalità di gestione delle procedure di gara della pubblica amministrazione. Si terrà i prossimi 25 e 26 maggio a Villa Panza, bene di proprietà del FAI, offerta, con la Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia, dall’Unione Provinciale Enti locali.
Una due giorni intensa, nella quale si succederanno interventi di rappresentanti di alto profilo di rappresentanti provenienti dal mondo delle istituzioni, del Consiglio di Stato e della Corte dei conti, di accademici e giuristi. Un momento centrale, tra gli altri, sarà quello che vedrà la presenza dell’onorevole Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, in un confronto con il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia e con Luigi Carbone, presidente di sezione del Consiglio di Stato.
«La Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia, che ormai da anni affronta il delicato e complesso tema del rapporto tra regola giuridica e sviluppo economico, con questa sesta edizione ha l’ambizione di analizzare nelle sue diverse angolazioni la nuova normativa, con l’intento primario di coniugare un’attenta riflessione sul contenuto delle norme con la concretezza dell’agire amministrativo, perché difficilmente potrà aversi sviluppo economico senza questo collegamento e conseguente sintesi», dichiara Eleonora Paolelli, Presidente di UPEL.
Per Claudio Biondi, ideatore dell’evento, nonché direttore di UPEL «Si apre una nuova stagione legislativa per l’evidenza pubblica. In un momento così importante per il mondo degli enti locali, dove molte sono le novità in tema di procedure e forme per l’affidamento di pubblici servizi, infrastrutture ed opere pubbliche, è di fondamentale importanza focalizzare l’attenzione su un provvedimento che ridisegna in parte il ruolo del RUP, rivisita, semplificandole, le fasi progettuali, favorisce – con tutte le sue conseguenti criticità – gli affidamenti sottosoglia, rende la clausola revisione prezzi obbligatoria, disciplina la qualificazione degli operatori economici e tanto altro ancora. Con uno sguardo anche agli effetti che il nuovo Codice dei contratti potrà determinare anche nell’attuazione degli obiettivi PNRR per l’Italia”.
Appuntamento a Varese il 25 e 26 maggio per un evento che potrà essere seguito anche online, previa iscrizione sul sito dedicato qui il link .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.