Chiude la filiale di Deutsche Bank di Corso Matteotti a Varese
Dall'11 giugno le attività saranno trasferite alla filiale di via Volta a Gallarate. Alessandro Frontini (Fabi): "Bisogna mettere il settore bancario al centro dell'economia del paese e cambiare rotta rispetto alla presenza sui territori

Continua in provincia di Varese, e non solo, la chiusura di filiali bancarie. Questa volta tocca allo sportello della Deutsche Bank di Corso Matteotti a Varese la cui attività viene trasferita a partire dall’11 giugno allo sportello di via Volta a Gallarate. Per i clienti della filiale varesina non ci saranno variazioni sia del numero di conto corrente sia dell’Iban.
Deutsche Bank aveva chiuso, circa due anni fa, la filiale di Busto Arsizio e più recentemente quella di Castellanza.
È un’erosione che continua con un andamento costante dal 2008. Il Covid ha dato un’ulteriore accelerazione al fenomeno. Secondo il rapporto sulle banche e le istituzioni finanziarie realizzato da Banca d’Italia, nel corso del 2020 la riduzione del numero degli sportelli bancari attivi sul territorio italiano è stata del 3,4%, si è passati da 24.312 sportelli di fine 2019 a 23.481 di fine 2020 con un saldo negativo di 831 sportelli. Chiusure che hanno riguardato tutte le regioni d’Italia, in particolare la Valle D’Aosta dove la diminuzione è stata più accentuata.
IL COMMENTO
«Continua come su tutto il territorio nazionale la chiusura di sportelli bancari – dice Alessandro fabi, segretario provinciale della Fabi – con tutte le difficoltà che ne derivano per colleghe e colleghi rispetto alla mobilità territoriale e anche professionale. E poi c’è la clientela che è l’altro versante del fenomeno altrettanto importante, con ricadute negative soprattutto quando riguarda i piccoli centri. Uno degli obbiettivi del prossimo rinnovo del contratto collettivo nazionale, di cui si stanno svolgendo le assemblee di presentazione sui territori, è proprio quello di rimettere al centro il settore bancario nell’economia del paese e cambiare rotta rispetto alla presenza sui territori».
Banche, “si chiudono le filiali perché prevale la logica del costo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.