Dà di matto a Malnate, ragazzini chiamano i carabinieri e lo fanno fermare
È successo nel parcheggio dell’area commerciale di via Kennedy. Protagonista un uomo già conosciuto dalle forze dell’ordine
In mattinata avevano seguito con le proprie classi delle scuole medie di Malnate a una speciale lezione tenuta da Carabinieri, Polizia Locale e Foxpol. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 maggio, a poche centinaia di metri dall’isitituto, un gruppo di ragazzi ha saputo così affrontare al meglio una situazione delicata.
L’episodio è accaduto nel parcheggio dell’area commerciale di via Kennedy, quando un uomo tra i 20 e i 30 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, è uscito sbraitando e urlando al telefono dal fast food, con diverse bottiglie di vetro e un taglierino in mano. Il soggetto si è poi diretto verso un gruppo di giovani, accusando uno di loro di avergli rubato la bicicletta. Gli adolescenti hanno reagito prontamente, si sono quindi allontanati e hanno chiamato il 112 e alcuni educatori, che a loro volta hanno fatto partire la chiamata di emergenza. I Carabinieri in pochi minuti sono intervenuti con due volanti e hanno portato l’uomo in caserma.
«Quando sono arrivata sul luogo – ha scritto il sindaco Irene Bellifemine – i ragazzi concitati mi hanno raccontato l’accaduto e orgogliosi di come erano riusciti in squadra a mettere in campo azioni efficaci di tutela e segnalazione. Sono stata molto orgogliosa dei nostri ragazzi che in questi anni, grazie al grande lavoro sinergico di potenziamento dell’autonomia, sono riusciti in sicurezza a trovare strategie di autodifesa e segnalazioni puntuali. Dobbiamo essere orgogliosi di loro e occorre valorizzarli per ciò che sono diventati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.