Ecco i lavori di “Youth multimedia contest”, il progetto di Acli con le scuole
La presentazione dei lavori nella mattina di mercoledì 31 maggio, coinvolti gli studenti di otto scuole del territorio su tre tematiche differenti

Mercoledì 31 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 presso Sala Montanari, piazza Bersaglieri 1 Varese, si svolgerà l’evento finale del progetto “Youth multimedia contest”, giunto ormai alla sua V° edizione. (foto di repertorio)
Ispirato alla proposta educativa di don Lorenzo Milani, il progetto è stato avviato nel 2017 dalle ACLI provinciali di Varese, dalla Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico (Università degli Studi dell’Insubria), da Libera -Varese in collaborazione con la Fondazione don Milani e grazie al contributo di Fondazione La Sorgente.
In tutte le edizioni sono stati offerti percorsi di riflessione e di ricerca ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Varese partendo dalle opere e dalla vita di don Milani per declinarle in una chiave educativa attuale.
La quinta edizione di Youth Multimedia Contest per l’a.s. 2022-2023 con il titolo “Dalla Progettazione All’azione Formativa”. Le linee programmatiche attuative nell’ambito del progetto sulla Dis/Pari opportunità ha offerto agli istituti scolastici la possibilità di realizzare, tra ottobre 2022 e maggio 2023, percorsi di Educazione Civica e proposte PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Hanno aderito alla proposta 8 classi di diversi istituti di Varese e provincia che hanno lavorato su tre linee progettuali: la prima sulla criminalità organizzata seguita, in particolare, dall’associazione Libera di Varese; la seconda sulla comunicazione digitale a cura di NeoludicaGameArtGallery e la terza sul volontariato sviluppata attraverso una fitta rete di associazioni varesine coordinate dalla sede provinciale delle ACLI di Varese.
Durante l’evento gli studenti delle classi coinvolte presenteranno quanto realizzato attraverso video e materiali multimediali e racconteranno in prima persona le esperienze vissute nell’ambito del progetto.
Il programma delle giornata:
Ore 09:45 accoglienza
Ore 10:00 saluto dei Promotori e delle Autorità
Ore 10:30 intervento di Agostino Burberi, Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani
Ore 11:00 Presentazione delle attività realizzate nell’ambito della linea progettuale sulla Lotta alla criminalità a cura di LIBERA Varese, delle docenti e degli studenti dell’Istituto comprensivo Varese 3 A. Vidoletti di Varese e dell’Istituto Statale Superiore IPSSCTS L. “Einaudi” di Varese
Ore 12:00 Presentazione delle attività realizzate nell’ambito della linea progettuale sulla Prosocialità a cura di ACLI provinciali di Varese, delle docenti e degli studenti del Liceo Scientifico statale G. Ferraris di Varese e dell’Istituto Statale Superiore IPSSCTS L. “Einaudi”di Varese.
Ore 12:50 Consegna attestati partecipazione, conclusioni e saluti finali
Ore 13:00 Chiusura dei lavori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.