Elena Carraro è il nuovo sindaco di Lonate Pozzolo

La candidata del centrodestra ha ottenuto circa 150 voti più della sindaca uscente, Nadia Rosa. Buona la affermazione della lista di Bonini, che prende due consiglieri di minoranza

A Lonate Pozzolo il centrodestra riconquista il municipio: dopo cinque anni di amministrazione di Nadia Rosa, la nuova sindaca è Elena Carraro, sostenuta dalla coalizione unitaria di quattro partiti di centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Udc e Forza Italia).

Le elezioni a Lonate Pozzolo: Elena Carraro sindaco
“Cambio della guardia” tra le due sindache

Galleria fotografica

Elena Carraro sindaco di Lonate Pozzolo 4 di 8

Sono circa 150 i voti di vantaggio di Carraro su Rosa: ha vinto in nove sezioni su undici. Alla sezione 7 ha prevalso Rosa, a Tornavento invece l’outsider Bonini (che ha surclassato l’altro candidato ‘alternativo’, Modesto Verderio).

Bonini con i suoi “cittadini” ha ottenuto seicento voti e dovrebbe ottenere due dei cinque consiglieri di opposizione (Bonini e Casoppero), gli altri a Uniti e Liberi.

Eletti in maggioranza Andreoli (mister preferenze con 288 preferenze) Bandera, Bonavitacola, Volontè, Portogallo, Mantovani, Stefanoni, Colombo Cristina, Colombo Andrea, Guaitoli, Monti. Primo dei non eletti Miceli. Le elezioni a Lonate Pozzolo: Elena Carraro sindaco

Tra i consiglieri Forza Italia fa l’en plein, con cinque eletti su cinque candidati, anche l’Udc fa due su due. Fratelli d’Italia ha Andreoli e il vicesindaco Andrea Colombo, due consiglieri infine alla Lega.

Dopo la vittoria Carraro ha anche ricevuto la telefonata del segretario Matteo Salvini.

QUI tutti i risultati delle elezioni 2023 a Lonate Pozzolo

I commenti alle elezioni di Lonate Pozzolo

Armando Mantovani, segretario della Lega: «Per la prima volta da quando esiste la Lega un candidato sindaco della Lega vince alla guida della coalizione. Grazie a tutti della coalizione, ma da segretario della Lega sono orgoglioso, tanto». Negli ultimi vent’anni qui la Lega infatti aveva toccato poco palla, per usare metafora calcistica, collocandosi alla opposizione o entrando solo in giunta. Questa volta, con il sindaco, fa in ogni caso un grande passo avanti

Tiziano Bonini, fedele al suo rapporto diretto con gli elettori, da fuori Lonate ha affidato un primo messaggio a un video in cui ha promesso che ci sarà «per portare la vostra voce a tutti i consigli comunali futuri». Ha anche detto di essere un po’ deluso perché a Tornavento pur avendo vinto non ha “sfondato”.

Il suo vice Antonio Casoppero era invece al seggio 1: «Abbiamo perso una battaglia, ma vinto la guerra» ha sintetizzato. «Potremo fare le nostre proposte, interrogazioni e mozioni. Non più solo sui social ma anche in consiglio comunale». Anticipa di mettere sotto la lente d’ingrandimento Pgt («vedremo se ci sono conflitti d’interesse») e gestione della Sap.

Nadia Rosa, sindaco uscente, prende atto della sconfitta: «I cittadini di Lonate hanno scelto, Lonate si conferma un paese con idee di centrodestra. Sono orgogliosa di essermi messa a disposizione del paese in questo quinquennio, continuerò ora anche dai banchi dell’opposizione. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro, mi spiace per i cittadini lonatesi perché ritengo che noi abbiamo fatto un buon lavoro e i frutti si vedranno anche in futuro». Poi una nota caustica guardando agli eletti del centrodestra: «Da oggi torna la giunta Rivolta, visto che con Carraro ci sono tanti nomi che erano con lui nella sua squadra».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elena Carraro sindaco di Lonate Pozzolo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.