Gavirate sceglie la sua spiaggia balneabile ma non è detto che sarà pronta la prossima estate
Il vicesindaco Massimo Parola spiega perchè è stata individuata la zona antistante l'area giochi. "È un primo passo verso il ritorno della balneabilità a Gavirate"
Il Comune di Gavirate ha indicato l’area che potrà diventare balneabile. Si tratta della spiaggia antistante all’area giochi, dalla sede della Pro loco al pontile che non è ricompreso.
La decisione presa dopo la richiesta di avviare le attività in vista della stagione estiva definite nell’ultima riunione. Un invito che ha già visto la risposta negativa di Biandronno a causa dei campionamenti dell’acqua avvenuti non sulla sua sponda ma all’Isolino Virginia.
« La zona individuata – spiega il vicesindaco Massimo Parola -risponde ai requisiti richiesti quanto a servizi. Ci sono panchine, cestini dei rifiuti e un ampio parcheggio. Ci sono anche gli attacchi per realizzare eventualmente uno spogliatoio e le docce».
La scelta dell’area non è garanzia di attivazione già dalla prossima estate: « È un inizio, uno stimolo per lavorare così da rendere il nostro lago balneabile – commenta Parola – Abbiamo indicato la zona che storicamente è stata quella dove si faceva il bagno a Gavirate. Per arrivare all’ordinanza di balneabilità, però, vanno ancora fatti dei passaggi essenziali tra cui la pulizia dei fondali che in 50 anni hanno accatastato oggetti di vario genere. Come protezione civile ogni anno ripuliamo la costa. Intensificheremo questi interventi».

Il Comune di Gavirate, non prevede al momento di offrire il servizio di sorveglianza dei bagnanti: « È un servizio in più che non si prevede obbligatorio nelle zone libere. Ogni decisione, però, è vincolata dall’andamento dei rilievi che effettua Ats Insubria. Il primo elemento necessario è la qualità delle acque».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.