Giornata contro l’asma: l’equipe di pediatria del Del Ponte ai Giardini Estensi per visite gratuite ai bambini

Nel pomeriggio di martedì 2 maggio, i medici diretti dalla dottoressa Nosetti effettueranno la spirometria ai bambini che si presentano tra le 14.00 e le 17.30

asma

(foto pexel.com)
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e, in età pediatrica, interessa circa un bambino su 10
nei Paesi occidentali, con notevoli ricadute, in termini di spesa sanitaria, oltre che di assenze scolastiche e lavorative. 

Per tale motivo, la Global Initiative for Asthma (GINA) si impegna a promuovere lo sviluppo e l’implementazione di efficaci programmi di gestione dell’asma in tutti i Paesi, per migliorare globalmente la vita di ogni paziente asmatico: la cura dell’asma per tutti.

Ed è proprio questo il tema della Giornata Mondiale dell’Asma 2023, evento che si tiene tutti gli anni nel primo martedì di maggio su iniziativa della GINA allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2023, ai Giardini Estensi del Comune di Varese il reparto di Pediatria del Del Ponte diretto dal Professor Massino Agosti offrirà gratuitamente esami spirometrici per i bambini i cui genitori ne faranno richiesta, nel pomeriggio  dalle ore 14 alle ore 17.30. Sarà presente l’equipe della dottoressa Nosetti.

«Ringraziamo il Comune di Varese e in particolare Il Sindaco Galimberti e l’assessore Molinari per la sensibilità e la collaborazione» ha sottolineato il professor Agosti.

Cos’è l’Asma?

È una condizione caratterizzata da vie aeree particolarmente sensibili e che tendono ad ostruirsi in risposta a stimoli di varia natura

Durante una CRISI D’ASMA le vie respiratorie tendono a chiudersi, per i seguenti motivi:

1. i muscoli della parete bronchiale si contraggono o ridicono il diametro della via aerea
2. la parete bronchiale si ispessisce
3. aumenta il muco nei bronchi

L’effetto finale è che l’aria esce dai polmoni con maggiore fatica, provocando i sintomi

Cosa scatena l’Asma?

Infezioni respiratorie
Fumo di sigaretta, inquinamento
Esercizio Fisico
Allergeni e Aria Fredda

I Sintomi dell’Asma

TOSSE
Può essere il primo campanello d’allarme! Si fa più fastidiosa e insistente di notte, dopo il gioco e lo sforzo risico, negli ambienti in cui qualcuno fuma o ha fumato e quando l’aria è più fredda

FISCHIO
Si tratta di un rumore sibilante che si può udire appoggiando l’orecchio al petto del bambino o standogli vicino

RESPIRO FREQUENTE
È utile contare quanti respiri fa il bambino in 30-60 secondi. Se ha l’asma il respiro diventa più corto e frequente.

RIENTRAMENTI

La pelle che rientra tra le costole e al giugulo, indica la fatica respiratoria.

Le armi contro l’asma:

•CORTICOSTEROIDI INALATORI

Aiutano a prevenire l’attacco d’asma riducendo l’infiammazione dei bronchi Sono farmaci sicuri e  molto efficaci.

• BRONCODILATATORI

Dilatano i bronchi e consentono un miglior passaggio dell’aria nella fase acuta.

•CORTICOSTEROIDI PER VIA ORALE

Sono farmaci che riducono l’ispessimento della parete bronchiale durante e dopo la crisi d’asma e la produzione di muco. I possibili effetti collaterali sono legati alla dose, alla frequenza e alla durata della somministrazione. in genere vengono somministrati per un periodo di 3-7 giorni.

•ANTISTAMINICI

Vengono utilizzati per trattare alcune malattie che possono associarsi all’asma (per esempio, rinite o congiuntivite allergica) esclusivamente su indicazione del Pediatra o dello specialista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.