Il caso “misterioso” della pecore morte a Samarate
Sono state rinvenute ai margine dell’abitato, appartengono a un pastore. Si sono fatte molte ipotesi diverse ma gli accertamenti sono in corso

Sta facendo molto discutere a Samarate il caso di tre pecore ritrovate morte e (almeno una) sanguinanti in via Zelliner, ai margini dell’ abitato della cittadina.
L’indagine è in capo alla Polizia Locale samaratese, che ha fatto accesso al luogo.
Una pecora risulta registrata e in carico ad un pastore del luogo, già conosciuto. Altri agnelli non sono registrati, ma rientrano nei limiti temporali per la registrazione (sei mesi). È stato anche attivato il veterinario dell’Ats competente.
Nonostante siano state sollevate una serie di ipotesi alternative, gli elementi raccolti fanno ritenere che si tratti di morte naturali, anche se non è chiaro se poi alcuni animali siano stati parzialmente macellati. I capi si trovavano a bordo comunque di un veicolo del pastore.
Ha fatto piuttosto rumore una dichiarazione dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA che – nell’annunciaree un esposto alla procura di Varese (a dire il nero non competente) – ha ipotizzato “una vendetta o di un furto di carne”, ma ha anche detto che “non si eslude nemmeno la pista del sacrificio esoterico o satanico”.
Pista satanica che invece viene “sicuramente esclusa” dal sindaco Enrico Puricelli. Anche il sindaco ha usato comunque parole dure parlando di “una vergogna” di fronte a uno scenario incivile, quali che siano le cause del decesso degli animali.
Gli accertamenti della Polizia Locale in ogni caso proseguono, con la verifica dei documenti amministrativi dei pastori e dei capi ovini. Allo stato attuale non ci sarebbero comunicazioni o ipotesi di reato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.