Studenti protagonisti alle olimpiadi di primo soccorso
Dieci istituti superiori, 9 lombardi e uno ligure, si sono sfidati alle “Olimpiadi di Primo Soccorso” di domenica 7 maggio, nella cornice del Castello Visconteo di Legnano

Dieci istituti superiori, 9 lombardi e uno ligure, si sono sfidati alle “Olimpiadi di Primo Soccorso” di domenica 7 maggio, nella cornice del Castello Visconteo di Legnano.
Il progetto di simulazione d’emergenza è stato pensato da Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ed ha preso il via con quest’anno scolastico. In Lombardia, così come in tutta Italia, gli studenti del 4° anno delle scuole secondarie di secondo grado si sono preparati guidati dai monitori volontari CRI.
La formazione, erogata dal personale di Croce Rossa, ha l’obiettivo di ampliare il bagaglio culturale dei partecipanti, trasferendo loro competenze teoriche e pratiche di primo soccorso. Alcuni di loro, in Lombardia, sono stati anche abilitati all’utilizzo del defibrillatore laico.
Gli argomenti trattati prima delle Olimpiadi sono stati:
● chiamata di soccorso e gestione dei soccorsi;
● tecniche di autoprotezione e sicurezza della scena;
● rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce;
● approccio al primo soccorso della vittima di patologia medica (lipotimia/sincope, infarto miocardico, crisi asmatica, crisi
ipoglicemica);
● approccio al primo soccorso della vittima di patologia traumatica (trauma cranico, frattura arti superiori/inferiori,
emorragia arteriosa/venosa, ustioni, ferite generiche con o senza corpo estraneo);
● approccio al primo soccorso della vittima di attacco di panico o crisi d’ansia;
● approccio al primo soccorso nel bambino.
Gli studenti hanno potuto cimentarsi non solo con le prove di simulazione ma anche con attività di sensibilizzazione alla salute su tematiche come malattie sessualmente trasmissibili, guida in stato di ebbrezza, rianimazione cardiopolmonare ma anche l’attualissimo cambiamento climatico.
L’evento ha visto una partecipazione davvero numerosa: 179 operatori di staff, 60 gareggianti e 87 supporters, per un totale di 326 persone coinvolte. L’istituto vincitore, che rappresenterà la Lombardia nella finale che si svolgerà nel mese di giugno a Roma, è stato il Liceo Scientifico e musicale “G.B. Grassi” di Lecco gestito dal comitato di Colico a cui hanno fatto seguito, ISIS JM. Keynes di Gazzada (VA), Liceo G. Parini di Seregno (MB), IS Piero della Francesca di San Donato Milanese (MI), IIS Leonardo Da Vinci Ripamonti di Como, IIS Luigi Galvani di Milano, IIS Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme (BS), IIS Calvino di Genova (GE), IIS B.Pinchetti di Tirano (SO) e l’Istituto Giovanni Bertacchi di Lecco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.