Sull’Unione il centrodestra attacca: “Lonate ci guadagnava”
La scelta di sciogliere l'Unione di Comuni con Ferno è stata a lungo contestata dal centrodestra che oggi parla di una perdita di 246mila euro

Il “saldo” dell’Unione di Comuni Ferno-Lonate Pozzolo era ancora positivo. Lo sostiene il centrodestra lonatese, tornando ancora una volta su uno dei temi di netta contrapposizione all’amministrazione Rosa: la decisione di liquidare l’Unione che (nata a fine Novanta con grandi speranze) gestiva da alcuni anni pochi servizi ma anche la Polizia Locale, con competenza anche sulle aree di accesso a Malpensa.
«La Giunta Rosa nel 2022 come tutti ben ricorderete, ha preso la decisione di sciogliere in modo unilaterale l’Unione ventennale con il vicino comune di Ferno, paventando la sua anti-economicità» dice Francesco Carbone, di Fratelli d’Italia. «Tuttavia, gli studi ed i documenti a supporto di questa decisione erano insufficienti per prendere una decisione così delicata. Uno dei dati, più volte ribaditi più volte dalla Giunta Rosa, era la perdita di oltre un milione di Euro in tutti questi anni.
Noi componenti della lista LeAli per Lonate Carraro Sindaco, abbiamo condotto un’indagine basandoci su dati che ci sono arrivati da fonti molto attendibili e abbiamo scoperto che, in realtà, le quote di partecipazione (trasferimenti Comune > Unione) ed i ritorni (Unione > Comune) hanno prodotto un saldo positivo a favore di Lonate Pozzolo per 246’000,00 €. Questo senza nemmeno considerare il ricavo della liquidazione in corso, che terrà conto anche dell’eventuale vendita dell’immobile e delle attrezzature».
«L’Unione e la sua gestione, a livello di organizzazione del personale, andavano probabilmente rivisti e miglioranti, ma la sola motivazione economica non era dunque sufficiente per lo scioglimento dell’ente. Probabilmente l’anno 2020, con il brusco calo delle sanzioni di Malpensa dovute alla pandemia, è stato uno dei fattori scatenanti per decidere lo scioglimento. Questo ovviamente non giustifica la decisione affrettata e poco ponderata che andrà a discapito dei cittadini Lonatesi per i prossimi anni. Oltre questo rimarchiamo anche l’incapacità di pensare e soprattutto attuare strumenti alternativi, magari più snelli, per la gestione congiunta della polizia locale e dunque della questione Malpensa. Questi sono chiari indicatori dell’incapacità di amministrare il paese da parte di Uniti e Liberi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.