Al Comune di Varese arrivano i diciassette volontari in Servizio Civile
In forza alla Cultura, si occuperanno dei progetti "Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura", promosso dal CSV Insubria, "Comunicare il Museo e "Condividere la Biblioteca"

Questa mattina i giovani volontari del Servizio Civile Universale sono ufficialmente entrati in forza al Comune di Varese. Diciassette tra ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 28 anni che per dodici mesi saranno protagonisti dei tre progetti del programma Cultura per tutti a Varese che puntano a valorizzare e promuovere arte, cultura e ambiente e a rafforzare i servizi culturali della città.
«Non è mai scontato mettere proprio tempo e risorse a servizio di una comunità, in questo caso al servizio del Comune di Varese» ha affermato l’assessore al Benessere e Sport Stefano Malerba. «Il servizio civile è qualcosa di importante, mettersi a disposizione degli significa anche in parte capire cos’è l’amministrazione pubblica e quali difficoltà e coinvolgono il territorio. Musei e biblioteche coinvolti in progetti interessanti, un’occasione di grande formazione e crescita professionale e personale».
I tre progetti nei quali sono stati inseriti i giovani volontari sono “Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura”, promosso dal CSV Insubria, “Comunicare il Museo e “Condividere la Biblioteca”, a cura del Comune di Varese.
Presente all’incontro di apertura del progetto, tenutosi oggi, martedì 27 giugno, nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense anche l’assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio: «In bocca al lupo a tutti, so che ognuno di voi è portatore di talenti che forse ancora non conoscete, ma chi vi segue sarà in grado di tirare fuori. Abbiamo bisogno di sguardi nuovi, nuove opportunità per voi e anche per noi».
«Ricordatevi di questa giornata perché uscirete trasformati, in senso positivo – ha poi concluso Gianluca Caruso, responsabile risorse umane – E’ l’inizio di un percorso che vi vedrà protagonisti in diverse tappe di formazione necessarie e importanti della crescita. Alla fine di questo percorso vi guarderete in maniera diversa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.